Extrasistole?

Buongiorno dottore, premetto che vengo da due anni di forte ansia somatizzata in dispnea ansiosa (abbiamo escluso cause organiche con rx torace, spirometria e visita cardiologica a luglio 2018).

Da qualche anno avverto qualche giorno prima del ciclo dei battiti strani, come uno sfarfallio di qualche secondo che mi fa spaventare moltissimo.

Di solito succede prima del ciclo ma ultimamente mi capita anche in altri momenti del mese.

La visita cardiologica del 2018 l avevo fatta anche per questo motivo ma il medico non trovò nulla che non andasse nel mio cuore.

Mi consigliò al limite un holter, dicendomi che potrebbe anche non trovare nulla visto che non mi capita tutti i giorni di avere questi fastidi.

Questa mattina in bagno mi stavo sforzando leggermente ed è successo di nuovo.

Inoltre le segnalo che avverto il battito del mio cuore nell'orecchio dx, praticamente per il 60% della mia giornata.

Cosa vuol dire?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli
Se perdurassero programmi un Holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta dottore. E per quanto riguarda il fatto che avverto il battito nell'orecchio quasi tutto il giorno? Di cosa si tratta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Fastidioso ma non certo patologia.
Consulti un otorino, specie se fgosse solo da un lato

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, seguirò il suo consiglio. Grazie ancora e buona giornata