Un canto rock molto sforzato può peggiorare i problemi all'aorta ?

Salve,
ho una Bicuspidia normofunzionante con minima insufficienza valvolare ed Aorta ascendente lievemente dilatata (40 mm).

Pressione sotto controllo ed ho notato che quando canto da seduto la pressione tende ad aumentare.
Certo è che misurarla con un apparecchio domestico che è destinato ad essere misurata in posizione da riposo non è il massimo.
I test da sforzo fatti sempre nella norma.

Evito sempre gli sforzi isometrici ma sul canto non so che fare.

Mi è venuto il dubbio che il canto, nella fattispecie un canto heavy rock molto potente e con uso di diaframma e molto fiato, possa nuocere all'aorta ascendente lievemente dilatata.

E' meglio se ci rinuncio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no.
Smetta di cantare solo se fosse stonato!!!

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie , una curiosità. Consideri che mi capita di cantare anche per 1 ora 1 ora e 15..
Io l'ho misurata adesso da seduto con apparecchio omron domestico mentre cantavo.
Ha registrato prima 158/ 98 ed una seconda volta 146/103 (a riposo siamo sui 120/80).
Lo devo considerare un dato non attendibile?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
evidentemente la,componente psicologia influisce
programmi un Holter pressorio ed non quel giorno vada a cantare

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Beh dottore l'avevo già fatto l'holter pressorio, dovrei ricercare i valori esatti ma purtroppo saliva durante il canto.
Il resto dell'esame dava valori diastolici medi lievemente aumentati e durante alcuni sforzi, tra cui il canto saliva.
Però a riposo, mattina o pomeriggio sempre ok (sui 120-80) anche dal medico di base. Test da sforzo eseguito 2 volte l'anno scorso, nella norma.
Il mio cardiologo non ha ritenuto necessario iniziare terapie dopo i vari esami.
Di norma non faccio sforzi, però mi è rimasto il dubbio del canto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non vedo davvero motivo,dimpreoccupazione

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
L'unico mio motivo di preoccupazione era che questi ipotetici picchi pressori, durante il canto, a fronte di una pressione basale normale, possano peggiorare la dilatazione.
Ma mi sembra di capire che non è così.
Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Scusi se insisto dottore, un ultimo chiarimento perché in condizioni normali non mi porrei il quesito, ma il problema è l'aorta e la prudenza per ridurre/ritardare la progressione nella dilatazione che è lieve.
Dicono di evitare sforzi isometrici e poi sono sorti dubbi (o meglio mancanza di certezze sul canto di potenza di diaframma)
Ora il mio test da sforzo (eseguito 2 volte e giudicato regolare) ha riportato una pressione di massima a 160.
Se una persona cammina velocemente o corsetta o fa la cyclette è normale che la pressione al suo picco si sposta da 120 a 160, giusto?
Non è ritenuto dannoso, anzi la cyclette moderata o la camminata veloce si consiglia a tutti quelli con aorta lievemente dilatata e bicuspide.
Perché non dovrebbe essere normale, e quindi procurare danni, se cantando sale fino a 160 come nel mio caso e poi a riposo riscende? E' vero che posso cantare anche per 1 ora e mezzo 1 volta a settimana ma ci sono anche delle pause
Per altro ho letto studi che dicono che il canto aiuta a ridurre la pressione.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Semplicemente perche' non penso che lei canti a squarciagola per ore..
Smetta di preoccuparsi

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
No diciamo che il massimo può essere 1 volta a settimana per 1 ora e mezzo (con alcune pause) e poi durante la settimana più raramente.
L'importante è che non sia equiparabile a sforzi isometrici.
L'unica cosa che posso fare, dato che ho fatto l'holter già due volte, è provare a monitorare con il mio apparecchio di casa misurandola più volte mentre canto, se ha senso.
Grazie