Esito elettro cardiogramma

Buongiorno,

vorrei un vostro parere sull'esito di un elettrocardiogramma che ho effettuato settimana scorsa:

Ritmo sinusale bradicardico, frequenza 48/min
Blocco atrio - ventricolare I grado, P-Q 241 msec
Blocco incompleto di branca destra
non turbe del ritmo
non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.

E ' simile a tutti gli elettrocardiogramma che ho effettuato negli anni scorsi, tranne che per "Blocco atrio - ventricolare I grado, P-Q 241 msec"...

Dovrei approfondire?
E' una cosa grave?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh la,presenza di Un blocco di primo grado , specie se non ci fosse stato in Ecg recedenti va indagato.
assume farmaci?
ha presentato sincopi o firmamenti si testa?

Programmi un Holter delle24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai avuto sincopi, giramenti di testa non so a volte mi sento un po debole ma quello da sempre. Premetto che ho 27 anni e svolgo da sempre attività fisica.
Ho effettuato l'esame poichè era all'interno del pacchetto prevenzione che faccio ogni anno, non perchè ho avuto sintomi strani.
Può essere quella la causa di quel disturbo e della mia bradicardia conclamata? Dovrei interrompere o posso allenarmi in attesa di esami più approfonditi?
Comunque domani prenoto ulteriori visite.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sicuramente lei è bradicardico ed occorre vedere cosa succede al suo ecg quando sta dormendo, quanto esso rallenti ulteriormente

arrivederci