Valori alti di colesterolo

Buongiorno a tutti, sono un uomo di 37 anni alto 181 e peso circa 74kg.
Non fumatore.

Da poco fatto gli esami del sangue che faccio ogni 2 anni circa.

Mi destano particolare sospetto i valori del colesterolo:

Totale 226
HDL 68
Trigliceridi 88
LDL 144
Indice aterogenico -0.247

Ora, è vero che veniamo dal periodo delle feste dove ci si abbuffa a più non posso e che non andrebbero fatti gli esami dopo le feste, ma a vostro avviso devo fare particolare attenzione alla mia dieta?
So che andrebbero ridotti il più possibile: formaggi, salumi, burro e comunque tutti i grassi animali, c'è altro da fare?
Tipo integratori o medicinali vari?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quei valori non necessitano certo di terapia farmacologica .
basta un po' di attenzione nella dieta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, mi sono dimenticato di chiedere una cosa.
Alcune sere alla settimana (diciamo 3 o 4) a cena mi concedo un "birrino" da 0.2l. Mai a pranzo o in altre occasioni. Raramente, bevo un aperitivo in occasioni sociali, ma niente abusi. Spesso lo faccio dopo gli allenamenti.

Questo lo faccio da un annetto circa, è un piccolo sgarro che mi concedo.

Ritiene che debba sospendere questa abitudine?
Le chiedo scusa se la domanda può sembrare stupida o banale, ma vorrei regolarizzare un po' la mia dieta e vorrei capire se questa cosa può portare alla lunga problemi.

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MA figuriamoci.
Arrivederci