Frequenza cardiaca alta dopo attività fisica

Buongiorno,
Oggi (con l'obiettivo di rimettermi in forma dal punto di vista del peso) ho deciso di andare a correre dopo più di due anni che non praticavo nessun tipo di attività al di la di qualche passeggiata ogni tanto.

ho iniziato lentamente, poi camminata veloce e poi leggero jogging.
Dopo 15 minuti mi sentivo bene e ho deciso di aumentare l'andatura.
Dopo poco ho sentito aumentare i battiti cardiaci molto e ho dovuto rallentare fino a camminare.
Ho provato a ripartire anche con una leggera camminata veloce, ma niente, dovevo rallentare di nuovo.
Ho camminato fino a casa, ma continuavo a sentire il cuore battere veloce.
Mi sono fatto una doccia, ho mangiato un uovo in padella, e ancora costante la sensazione di sentire il cuore battere forte in gola.

Ho controllato il tracciato cardiologico del mio fit bit (per quanto sono sicuro non possa essere affidabile quanto un ecg) e mi ha dato un picco di 175 battiti nel momento di accelerazione della corsa fino poi a calare e ora costanti che oscillano tra 85/95 con picchi fino a 100, mentre prima della corsa la media era sui 71.
Questa condizione dura da circa due ore in cui sono stato completamente a riposo.

Inoltre se mi alzo sento un po girare la testa, sento un peso sul petto e ho mani e piedi molto freddi.

Cosa potrebbe essere?
c'è un modo per far rallentare i battiti fino ad un livello pre attività fisica?

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non deve riprendere l attività fisica correndo ma camminando.
tutto li

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso