Controllo sclerosi valvorale aortica

Buonasera dottore ieri sono stata a controllo annuo e poi perché ho un dolore allo sterno e sotto il seno sinistro poi a fare le scale mi viene affanno un mese fa mi è morta mia madre sulle mie braccia di infarto fulminante questo è il risultato esame obiettivo: negativo pressione arteriosa 120/80.
ECG.
rs.
65/min.
normale.
ecocardiogramma vs di normale morfologia e cinetica globale e segmentale.
DTD 48mm; FE55%.
AS normale.
Sezioni destre normali.
Radice aortica normale.
Sclerosi v.
aortica emitralica.
Rigurgito mitralico 1-2+/4+).
Rigurgito aortico (1-2+/4+).
Gradiente VS-Ao max 20 mmHg.
Jet di rigurgito tricuspido (1-2+/4+) a bassa velocità.
Pericardio normale.
Cosa vuol dire grazie ho il diabete prendo metfonorm da 1000 1 dopo colazione 1 dopo pranzo e una dopo cena tiroide prendo Eutirox da 0.75 e asma prendo fobuler 1 spruzzo la mattina e uno spruzzo la sera e tovanira 10mg una dopo cena
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che ha una valvola aortica leggermente più stretta del normale
Deve controllarla ogni anno per vedere la velocità del peggioramento

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille