Mio figlio e patologia cardiaca

Buonasera dott.

(CHIEDO QUEASTO CONSULTO CON GENTILEZZA)
Ho 54 anni e questo consulto con lei lo chiedo per mio figlio giusto per una banale risposta,
Ogni anno si fa gli accertamenti cardiologici per quanto riguarda l'idognietà sportiva
Glie l hanno data anche quest anno
Però mi sorge un dubbio, Gli hanno fatto un elettrocardio con frequenza 59 e 0 sve
Il dubbio che mi sorge e che gli hanno fatto un ECOCUORE E NELLE DIMENSIONI DEL Atrio sinistro c'e scritto
Atrio snx di normali dimensioni 32 mm
Ma sono normali le dimensioni?
(Fa Basket 6 volte a settimana e abbstanza magrolino)

NO PERCHè E DA DUE ORE CHE CI PENSO E FRA POCO MI VIENE UN INFARTO A ME X MIO FIGLIO
AHAHHAHA OVVIAMENTE SI SCHERZA
DOTT
CORDIALE SALUTO DA Ciro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori normali

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sono normali da 25 a 40 giusto ?
Grazie per la risposta sono super felice che sono normali
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non mi piace ripetermi
Le ho detto che sono normali

La
Saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott.
Ora un altra cosa che non riguarda con mio figlio
Io ho una lieve insufficienza mitralica
Ma in caso di febbre virale (Virus)
O Se sale la febbre visto che soffro sempre col mal di gola
Dovro fare la profilassi per la valvulopatia
Oppure no ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente non indicata

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Un Ultimmissima cosa mio figlio di 14 quello che gli ho scritto per il fatto delle dimensioni degli atri
Ha fatto un Holter perchè Visto che non ha mai fatto una visita apparte l'eco gliel o voluto far fare
Sono uscite 727 extrasistoli sopraventricolari e brevi run di tachicardia atriale ora mi sono spaventato a morte però Il Dott dell clinica mi ha detto queste cose sono frequentissime nei giovani
Lei cosa dice lo posso far andare A Calcio questa sera ??
Oppure lo devo bloccare
Però lui non ha sintomi
[#7]
dopo
Utente
Ora gli riporto l'eco per esteso
Ventricolo di sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali , con conservata cinesi Globale e segmentaria (DTD 54 mm - DTS 34 mm - SIV 8 mm -PP 7 mm- FE65%). Mitrale Normale (Rigurgito minimissimo parafisiologico e non patologico in quanto potrà svolgere qualsiasi tipo di attività anche le attività agonistiche es Bodybuilding - Corse altissime)
Aorta normale
Sezioni di destra nella norma
Atri 32 mm Nei limiti della norma
Aorta Addominale Nei limiti della norma
Arteria polmonare di calibro regolare nei limiti della norma
Coronarie normali
Assenza di shunt intra ed extracardiaci
Pericardio indenne
ECG=Aritmia sinusale respiratoria -RITMO SINUSALE 71 BPM
Normale conduzione ----

(PS IDONIETà AGONISTICA COMPLETA-
IL RAGAZZO E ESCLUSO DA OGNI TIPO DI PATOLOGIA E PERTANTO PUò SVOLGERE QUALSIASI ATTIVITà ANCHE QUELLE PIU DI FREQUENZA ALTA.)
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E quindi?
[#9]
dopo
Utente
Dott
Oggi mio figlio ha fatto tapirolans corsa
Mentre correva dopo ha detto che si sentiva le gambe gonfie e si addormenta vano i piedi
Lunedì gli vado a fare un esame del sangue ma domenica ha la partita può giocare?
E grave come cosa?
[#10]
dopo
Utente
Grazie in anticipo dott
[#11]
dopo
Utente
La prego mi risponda carissimo dott
Per gentil cortesia :
Mio figlio oggi mentre correva a casa sul tapis Roland dopo che si e fermato si sentiva tutte e due le gambe gonfie e formicolio a tutti e due dopo 10-29 minuti gli e calmato
Ma domenica ha una partita lui vuole andare può andare cn questi sintomi o e grave?
Mercoledì prossimo faccio gli analisi del sangue o sono inutili?
Gli ultimi analisi l ha fatto ad settembre
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma scusi .

lei mi scrive perché suo figlio sente le gambe stanche dopo il tappeto ruotante ?

,non ho parole
[#13]
dopo
Utente
Un ultimissima cosa dott.
Nell Holter che mio figlio ha fatto tempo fa e risultata frequenza cardiaca sotto sforzo massima di 180 ma è normale?
Che faceva corsa abbastanza veloce e durante pesistica con pesi tra 65-80 kili
E normale visto che ha 14 anni?
Fino a 200 e fisiologico?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
far fare pesistica al proprio figlio di 14 anni è da incoscienti

con questo la,saluto
[#15]
dopo
Utente
Ok allora ti un altra cosa su l ecodoppler
E uscito ventricoso sinistro DTD 54 mm
E anormale ???
Grazie in anticipo
Cordialità
Mi risponda la prego
[#16]
dopo
Utente
MI RISPONDA LA PREGO
[#17]
dopo
Utente
EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
[#18]
dopo
Utente
dott . risponda la prego
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma e' ammattita?
Ma come risponde, maleducata.
Il mio consulto finisce qui, cosi impara un po di educazione

cecchini