Farmaci e diagnosi

Buonasera dottore una domanda ho letto un articolo su internet ma vorrei una conferma, avendo preso antidepressivo per 15 anni che allunga il qt e poi sospeso da 6 mesi può sorgere la sindrome del qt acquisita e rimanere per sempre?
Avendolo assunto anche in gravidanza ci possono essere rischi per mio figlio?
Qualche medico dice che assumendo farmaci che allungano il qt per molti anni anche se sospeso il farmaco il qt rimarrà lungo perché si acquisisce la sindrome irreversibile o potrebbe il farmaco aver smascherato la sindrome congenita?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi, l allungamento del Qt è possibile dopo anni di terapia o con dosaggi elevati di alcuni farmaci.

ed inoltre una sindrome del Qt lungo non ha bisogno s
di slatentizzarsi

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si appunto io ho preso il farmaco per 15 anni, ma la mia domanda è se il qt rimarrà sempre lungo anche sospendendo il farmaco, una sindrome acquisita che non ritorna più normale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi rassicurata quindi non c'è rischio per mio figlio sul qt visto questi 10 anni di farmaco preso anche in gravidanza? Il farmaco è il Sereupin.