Frequenza cardiaca in allenamento

Buonasera
Vorrei capire se è normale una frequenza cardiaca in allenamento (corsa leggera/camminata veloce) che nel giro di pochi secondi passi da 120 a 160/170.
Ho 45 anni.
Mi è capitato due occasioni (dopo ho interrotto completamente le attività sportive per ansia), il battito è salito verticalmente.
Ho un battito basale tra 85/90 (un po’ alto, penso).

Il battito appena interrotto l’allenamento è tornato ad essere intorno ai 100/120 (ero in forte ansia poi rimasto).
Al pronto soccorso (dove la prima volta sono andato subito) non hanno rilevato tre quattro ore dopo nulla e anche l’ecg da sforzo fatto di recente è risultato buono (prova massimale per fc raggiunta condotta sino ad alto carico di lavoro muscolare, negativa per ridotta riserva coronarica)
L’ansia è dettata che in passato ho avuto due fibrillazioni atriali rientrate da sole probabilmente scatenate da ingestione di cibi molto freddi e acidi (yougurt gelato e succo di arancia freddo post allenamento).

In generale la domanda è se è normale il passaggio repentino su frequenze elevate (le ho rilevate con le tradizionali fasce cardiache).

Il mio aritmologo mi ha detto di riprendere le attività sportive tranquillamente, anzi mi ha suggerito di farlo.
Ma vorrei capire il comportamento fisiologico del cuore in allenamento.

Ovviamente le ansie non aiutano.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
sono valori normali nelle persone ansiose come lei, ed in sovrappeso

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso