Sottoslivellamento st

Buongiorno dottori, mio padre un anno fa si è sottoposto a intervento di doppio bypass senza complicazioni e con un'ottima e veloce ripresa.
Ieri ha effettuato per un controllo ECG sotto sforzo dove non sono state rilevate ischemie e il resto risultava nella norma ma con un sottoslivellamento St orizzontale in V5 e V6 ai limiti della specificità al massimo sforzo (V5 0.14 V6 0.11).
il medico che ha svolto il test non si è mostrato eccessivamente preoccupato ma ha consigliato di fare altri esami (scintigrafia o cronografia) asserendo anche che, per esperienza personale, molto spesso i pazienti che sono stati sottoposti a questo tipo di intervento dopo presentano questo sottoslivellamento.

Il cardiologo che lo ha in cura ha detto di aspettare qualche mese e ripetere l esame e di fare le analisi del sangue a breve.
Voi, in base alla vostra esperienza, pensate ci sia da preoccuparsi?
E possibile che dopo solo 1 anno dall'intervento si ripresentino problemi?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente da fare e' eseguire una scintigrafia miocardica da sforzo, per valutare la eventuale presenza di zone ischemiche e la loro estensione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Nel caso fossero presente delle ischemie è probabile che siano sulle coronarie sottoposte a bypass? Mio padre e molto giù di morale perché come lei saprà molto bene l intervento a cui si è sottoposto un anno fa e stato molto duro e il pensiero che non sia servito a nulla non ci fa dormire la notte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so il quadro coronarografico di suo padre (quante aerterie erano ammalate, quante ne sono state dilatate.
ma non vedo motivo di preoccupazione.

Arrivederci