Vena del braccio

DOTTORE BUONGIORNO, AVREI UNA CURIOSITA', OGNI TANTO MI CAPITA DI SENTIRE IL SANGUE COME SCORRERE/PULSARE NELLE VENE DEL GOMITO PER FARLE CAPIRE DOVE SI PRELIEVA IL SANGUE E DOVE SI MISURA LA PRESSIONE AD ESEMPIO QUANDO CORRO O FACCIO MOVIMENTI COL BRACCIO...HO PENSATO A TUTTO SANGUE CHE SCORRE MALE ALLA PRESSIONE ECC...
IL MEDICO MI HA DETTO CHE UNA DOMANDA DEL GENERE NON L'AVEVA MAI RICEVUTA E CHE E' UNA COSA PRIVA DI FONDAMENTO CLINICO E NON E' NEANCHE CONVINTO DEL FATTO CHE SIA IL SANGUE SCORRERE CHE SI SENTE MA QUALCHE MOVIMENTO ARTICOLARE O MUSCOLARE...
IN DEFINITIVA MI HA DETTO DI NON PENSARCI...
CHE NE PENSA??
?

GRAZIE...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Talora lo scorrere del sangue nelle arterie del braccio e' avvertito dal paziente specie in alcune posizioni, e non rappresenta certo una patologia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...il ginecologo ( mia moglie è in attesa ) mi aveva fatto preoccupare dicendomi che poteva essere la pressione...
Ma la mia pressione è solitamente dai 110 ai 120 in condizioni normali, una volta mi è capitato che con tachicardia, che il cardiologo mi ha detto essere come se stavo correndo che era 150/90-95 ma mi ha detto che era tutto normalissimo e fisiologico dati i valori ottimali in condizioni normali...è come dice il suo collega??
Poi Dottore io mi sono trasferito a Pisa da pochissimo per lavoro ho visto letto che si occupa di cardiologia pediatrica, mio figlio di anni 10 ha due soffi al cuore mi ha detto il pediatra eventualmente glielo potrei portare ??
Grazie per l'attenzione e le risposte...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh i ginecologi si occupano di altre cose...a quanto io mi ruicordi..

Per cio che concerne suo figlio basta che prenda l'appuntamento al CUP pediatrico dell' Ospedale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi è in accordo col cardiologo e non col ginecologo?
giusto?

Per quanto riguarda mio figlio farò come dice Lei, fisserò l'appuntamento al più presto...

Grazie mille Dottore...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma certo che sono in accordo col cardiologo.....
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore...
Vorrei fare un controllo anche io...
Lo farò anche qui a Pisa...
Il cardiologo mi ha detto che una visita cardiologica ben fatta unita a un elettrocardiogramma ben letto sono piu che sufficienti per stare sereni senza bisogno di spendere ancora soldi per ecocardio ecc...
Inoltre mi ha fatto la pressione braccio sinistro ed era 110/80 rilassato e con tachicardia 125/80 dicendomi che ho valori normali anche con tachicardia...
Mi ha detto tutto perfetto ma io gli ho letto che non si fa sul braccio sinistro ma sul destro...
Lui mi ha risposto seccato dicendomi non dica sciocchezze la pressione è 110/80 punto e non legga sempre il web la visita se la faccia con Google la prossima volta e con pareri da colleghi che amano solo scrivere...
Ha ragione ad essersi arrabbiato così ???
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non penso che un laureato in medicina abbia detto una cretinata del genere

gli atleti muoiono nonostante ecg, prove da sforzo ed ecografie normalissimi

tralascio cio che lei riporta sui valori pressori perché è impossibile che un cardiologo,possa dire idiozie del genere

la saluto