Stenosi carotidee e kinking

ieri mio padre ha effettuato l'ecodoppler carotideo ,vi sarei grato se poteste darmi qualche indicazioni prima della visita accurata dal cardiologo anche perchè il medico che ha effettuato l'esame ha consigliato l'assunzione di una cardioaspirin al die, l'esito :
Alterazioni carotidee extracraniche di non attuale rilievo emodinamico .ispessimento medio-intimale delle carotidi comuni.placche disomogenee,in parte calcifiche, al bulbo-origine carotidi interne.determinabti stenosi di circa 20% a sx e 20/30% dx.kinking distale della carotide interna dx con angolo 90 e 60 gradi.non significativa patologia delle arterie succlavie.
inoltre mio padre ha sempre avuto la pressione bassa però da qualche mese i suoi valori sono aumentati fino a 90 min. e 150 max.,l'età è di 69 anni.
Grazie.Saluti.
michele.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in base al modico rialzo pressorio e allo sviluppo di placche carotidee, attualmente non emodinamicamente significative, considerata anche l'età del paziente, ritengo giusta l'indicazione terapeutica fornita dall'angiologo.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. della risposta ,le chiedo ancora se il kinking(curvatura) di 90 e 60 sia preoccupante.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Se non genera restringimenti significativi, si può considerare come una anomalia non patologicamente rilevante.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se approfitto ma per restringimenti intende un aumento della stenosi?
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Proprio così.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la disponibilità.saluti.