Cardiologia

salve, ho 72 anni e ho fatto ieri un consulto dal cardiologo ed il risultato e': pa 140/80, torace n.
di n.
polsi periferici presenti, non soffi vascolari.
ecg: ritmo sinusale (75 b/min); tracciato normale.
ecocardiogramma.
l'esame mostra normali e cinetica parietale del ventricolo sin.
la cui funzione sistolica appare normale (DD 50 mm, EDV 79 ml, FE 0.61); spessori parietali ai limiti superiore della norma (Siv 11 mm, PP 11 mm), atrio sin (42 mm) e sezioni dx normali.
invariati i diametri aortici:bulbo 33 mm, gst 28 mm, aorta ascendente 41 mm, arco aortico 31 mm, aorta addominale 18 mm, Lieve insufficienza valvolare aortica (valvola tricuspide con ispessimento della cuspide dx).
minima insufficienza polmonare fisiologica (gradiente telediastolico AP-Vdx 2 mmHg).
non altri reperti di rilievo.
Lieve ateromasia carotidea calcifico all' imbocco della CI sin.

Anno scorso i risultati erano: DD 54 mm, SIV 10 mm, PP 10 mm; EDV 92 ml, FE 0, 59; atrio sin.
(41 mm) e sezioni dx normali.
Invariati i diametri aortici: Bulbo 32 mm, GST 26 mm, aorta ascendente 41 mm, arco aortico 28 mm; aorta addominale 15 mm.
Lieve insufficenza valvolare aortica (valvola tricuspide con ispessimento della cuspide dx).
Minima insufficienza polmonare fisiologica (gradiente telediastolico AP - Vdx 3 mmHg) non altri reperti di rilievo.

Volevo sapere se devo preoccuparmi e cosa potrei fare o non fare, es.
camminare, bere 2 bicchieri di vino a cena, mangiare dolci, soffro di stipsi, perche sono aumentati alcuni valori?
si possono diminuire o dipende dall 'eta'?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dati che lei riporta sono normali epr una persona anziana.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso