Cardiomiopatia

Buonasera Dott.
HO 28 Anni - Non fumo- Non bevo-Non mi drogo
Faccio regolare attivitò fisica 5-6 ore a settimana
Ho eseguito due ecocardio per la palestra e ora sono preocupato a mortissimo, ansiossimo
PK SONO CAMBIATI NEL TEMPO DEI VALORI E SONO ALTI

ECO ESEGUITO AD AGOSTO 2019=
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali con conservata cinesi globale e segmentaria
(FE65% DTD 55 mm - DTS34 mm SIV 10 mm PP 6 mm)
Domanda il ventricolo sinistro e anormale?
?

La prego me lo dica

ECO ESEGUITO IERI
Ventricolo sinistro normale EF65% DTD 44 mm - Siv 8 mm
PP MM 8
PK SONO Cambiati questi valori
quello fatto ad agosto cio è =
(FE65% DTD 55 mm - DTS34 mm SIV 10 mm PP 6 mm)
Domanda il ventricolo sinistro e anormale?
?

La prego me lo dica
sono anormali?

IN QUESTI DUE ECO C'E QUALCHE ANOMALIA
CORDIALI SALUTI DA DANIELE
GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono ecografie perfettamente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
RIPORTO ECO COMPLETA ULTIMA DI DUE GIORNI FA
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con conservata funzione sistolica globale e segmentaria (FE65% DTD 44 mm)
Atrio sinistro di normali dimensioni
Atrio - ventricolo destro di normali dimensioni
Pattern diaastolico normale
Radice aortica , tratto ascendende nei limite alla norma
Valvola aortica buona apertura
Valvola mitrale normale con buona apertura all 99%
Ventricolo destro con conservata funzione sistolica globale . PAPs 23 mmHg
Assenza di versamento pericardio
VCIO normali dimensioni e normocollassante con gli atti del respiro
C'è qualche anomalia dott.
Io pratico Fitness in modo salutare a 3 volte a settimana per 45 Minuti a volta in toto 5 ore settimanali sono bradicardico con freq. a riposo di 51-55 battiti
VISTO L'ECOGRAFIE HO CONTROINDICAZIONI PER LA CORSA ??
(Ho fatto anche holter è uscito tutto normale tranne 12 extrasistoli atrialiin sequenza tachicardia , e 98 extrasistoli atriali totali )
Grazie in anticipo
Saluto da Daniele in Pi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ripeto che sono valori normali.

la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi posso fare sport agonistico ?
?
Cordialità
Grazie in anticipo
Grazie di cuore Dott.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole si
arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dott
Infatti io ho fatto moltissimi esami riguardo al cuore e mi hanno detto tutti che non ho niente tranne qualche extrasistoli benigne che se al riposo ne tengo 27 all.ora sotto sforzo si riducono a 12-13 all' ora , poi del resto non ho niente , mi ero solo spaventato dalle dimensioni del ventricolo sx , ma lei ha detto che sono normali
Purtroppo io sono un po' ansioso sto passando un po' un brutto periodo (Ma non per.il fatto del cuore per problemi miei di lavoro e familiari e proprio per questo i cardiologi mi hanno consigliato di effettuare uno sport costante e mi hannod etto così ti distrai e stai più allegro diminuisci l extra e abbassi la freq. Cardiaca )
Mi scuso se ieri l ho assillata di continuo ma purtroppo io ho il vizio che ogni cosa vado a cercare su internet , e ieri mi ero spaventato che avevo letto 55 DTD ventricoso sx e ipertrofia , mentre lei mi ha dimostrato che non ho niente )
Un altra sola domanda Io Ho un ernia iatale con MRGE e gastrite andrale
Quasti fattori possono portare qualche extra dopo mangiato ?
Grazie in anticipo
Mi scuso per ieri se l ho assillata
Grazie mille dottore
La saluto buona domenica e buon inizio di settimana e buon lavoro .
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
ED Un altra domanda ho un fratellino di 13 anni anche lui fa ecocardio ogni 3 anni x lo sport
Anche a lui e uscito il ventricolo sinistro di DTD 53 E Normale anche in un ragazzino di 13 anni ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei in ha alcuna ipertrofia va un modesto aumento del volume ventricolare sinistro, cosi come suo fratello che fa sport .
questo è legato appunto allo sport,

arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok grazie mille dott
Quindi e una cosa benigna legata allo sport ?
Per ultima eco e risultato 44 DTD del ventricolo sx rispetto a 55 di Agosto
Peró gli vorrei dire che sia io e mio fratello facciamo sport ma non siamo allenati così tanto c'è andiamo due volte a settimana e qualche settimana ogni tanto saltiamo o qualche volta facciamo in meno
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Peró per ultimissima cosa mi potrebbe dire i limiti fisiologici dei limiti ventricolo sx
Del DTD del DTS e del siv
I limiti di Millimetri
Grazie mille
Giusto x essere informati in caso di prossime ci fra qualche anno
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
C'è dott quel che voglio dire io
Sia io e mio fratello che abbiamo il DTD ventricolos x 54-55
Ci dobbiamo privare di fare sport ????
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sia lei che suo fratello avere dei volumi ventricolari ai limiti alti della norma
il che non è un dramma
è legato allo,sport.
ripetano pertanto l ecografia una volta all anno,assiemeasuo fratello

arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
E ok ma possiamo fare sport a livello agonistico
Però soffro di palpitazioni ho anche un ernia iatale ho fatto 4 holter in due mesi ed uscito sempre extrasistoli atriali
In questi 4 holter tre di 24h e uno di 48 h
Non e mai uscita una singola extra ventricolare nulla ai ventricolo sempre tutto 0-0-0 di tutto tutto
E cmq ultimo eco a me e uscito di 44 il DTD
Possiamo fare sport agonistico ????
Sopra avete scritto sono ecografie perfette ti normali scusi ?
(Però sia io mio fratello , abbiamo un minimissimo rigurgito che appena appena sai vede descritto dal cardiologo abbiamo un 1percento su 100 la valvola chiude bene al 99 )
Ora comincio ad allenarmi a livello agonistico tutti i giorni fra 3-4 mesi faccio un altro eco
Posso fare sport a livello agonistico con un ecocardiografia ogni 2-3 mesi ?
Però ultimo eco e uscito 44 DTD e possibile che in 6 mesi il mio ventricolo e cambiato ?
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ho un imaggine dell'ECO Del ventricolo sinistro
E Della dimensione vicino all ' immaggine
La prego mi faccia questo piacere Gli mando via Email l Holter E L'eco cuore e dopo mi dice se sono buone
LA PREGO POSSO MANDARGLLIELO VIA EMAIL ?
I TRACCIATI E LECO CUORE ?
CORDIALITà
GRAZIE IN ANTICIPO
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
riguardo alle misure del suo ventricolo nin deve chiedere a me ma a chi le ha eseguito l esame perché sono vslori troppo diversi tra loro

per cio che riguarda lo sport dipende appunto dal tipo: ci sono sport@ esempio dannoso per la salute

arrivederci
[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dott.
Si però quel che dico io A Me ad agosto il DTD è risultato 55 Ora è risultato 45 , Ho fatto 4 eco in pochi mesi altretanto 4 holter non cè la faccio piu di fare risultati , Posso stare tranquillo , avere una vita normale e fare sport tra cui basket 1 ora al giorno , O Mi devo preocupare di quel 55 DTD , Anche se ora e risultato 44 ?
CMQ GLIELI RIPORTO DI NUOVO PER ESTESO
DTD 55-DTS 33 -.SIV 8 PP 9
MI DIA UN CONSIGLIO
Lei stamane mi ha scirto sono eco perfettamenti normali se vuole e gli piace
puo fare agionismo
[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gli ho inviato l'email
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non può essere prima 55 e poi 45 mm
Deve chiedere spiegazioni a chi lo ha eseguito e non certo a me

arrivederci
[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
No dott non posso chiedere
QUEL CHE DICO IO PURE SE E 55 mm Posso fare sport a livello agonistico?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si ma controlli che non aumenti nel tempo.
Esegua ecografia e prova da sforzo una volta l anno.

con questo la saluto .
Il mio consulto finisce qui
[#21]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Fra quanto dovrò rifare eco e prova da sforzo ???