Losartan e bicuspidia

Buongiorno ho letto che il Losartan può essere utile nel contenere la dilatazione dell'aorta ascendente, almeno nella sindrome di Marfan.

Può avere un senso in una persona con bicuspide, lieve insufficienza aortica e lieve dilatazione aorta ascendente per cercare di ridurre la progressione della dilatazione oppure il farmaco ha senso solo nella Sindrome di Marfan?

La pressione è nei parametri normali, almeno a riposo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se la pressione è normale così come la presenza di un lieve rigurgito non sono certo indicazione ne ad ACE inibitori ne a sartani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore, dunque non aiuta di per se a contenere la dilatazione in nessun caso ma solo perché contiene l'ipertensione, giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
dai,dati che lei ha inserito nono mi,pare che lei abbia la sindrome di Marfan
e se la insufficienza è lieve nin necessita di terapia

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
No niente sindrome di Marfan , c'era un'ipotesi che potesse funzionare anche nella dilatazione da bicuspidia, ma evidentemente è fantasia.