Ansia e malattie al cuore

Gentile dottore, sono una ragazza di 19 anni che soffre d'ansia, ma solo a tratti poiché la sto curando con la psicoterapia e quindi rispetto a prima sicuramente mi sono calmata...solo che a volte appunto, mi viene da fissarmi sui battiti cardiaci, pressione, farmi visite (sono tutte nella norma) etc... la mia domanda è la seguente, quest'ansia, anche se vissuta in modo calmo e solo con degli alti e bassi, potrà mai portare a infarti o malattie cardiache/celebrali?
Ho paura...la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No
La sua ansia le rende solo siccome L vita
Ma nessuna preoccupazione per il suo giovane cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, un'ultima cosa
Ho notato che ultimamente mi viene da svegliarmi di notte per circa 10 mimiti tra le 2 e le 3, ma non sempre e credo dipenda dal fatto che sono abbastanza riposata non saprei...
Di questo il cuore ne potrebbe risentire?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie per la sua risposta dottore, gliel'ho chiesto perché giorni fa ho letto un articolo qui su internet che diceva che ansia, dormire poco o svegliarsi di notte possono portare addirittura all'infarto..