Quando il cuore diventa ossessivo

DOTTORE BUONGIORNO, MI RIVOLGO A LEI PERCHE' HO LETTO MOLTI CONSULTI CHE HA FATTO E LA CORTESIA CON LA QUALE RISPONDE ALLE PERSONE.

MI CHIAMO ODDO ANNI 30, NON DICO IL NOME PER PRIVACY, HO UN RAPPORTO PARTICOLARE CON LA FREQUENZA CARDIACA E LA PRESSIONE DEL SAGUE.

PURTROPPO E' UN PERIODO CHE MI RENDO CONTO CHE STA DIVENTANDO COME OSSESSIONE.

SONO ANDATO DA MEDICO CURANTE DI FAMIGLIA CHE TRA L'ALTRO E' ANCHE MEDICO DELLO SPORT MI HA FATTO LA PRESSIONE ED ERA CON TACHICARDIA 125/80 E IN CONDIZIONI NORMALI 110/80...MI HA DETTO TESTUALI PAROLE CHE LA PRESSIONE E' OTTIMALE (110/80) E CHE HO VALORI NORMALI (125/80) CON TACHICARDIA...QUINDI TUTTO OK...
HO UNA MACCHINA DA BRACCIO A CASA E LA STESSA COSA QUANDO NOTO CHE IL CUORE NON LO AVVERTO E' OTTIMALE SUI 120/80 QUANDO IL CUORE LO AVVERTO CHIARAMENTE SI ALZA LA PRESSIONE...STESSA COSA CHE SUCCEDEVA DAL MEDICO...
IL MEDICO MI HA DETTO DI BUTTAR VIA QUELLA MACCHINETTA, IN PRIMIS PERCHE' GIA' DI SUO HA UN MARGINE DEL 5/10% IN VALORI PIù ALTI E PERCHE' C'è IL RISCHIO CHE CON LA TACHICARDIA I VALORI SI POSSANO ALZARE COME SI SONO ALZATI OLTRE I 150/90-95 E SUBITO PANICO...
CHE NE PENSA?
HA RAGIONE IL MEDICO?
DEVO BUTTARLA VIA?
?

COSA DEVO FARE?

GRAZIE.

A CHI MI POSSO RIVOLGERE PER QUESTA ANSIA?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ho gia' risposto almeno a 5 richieste analoghe alla sua.
Se lei ha un problema ossessivo occorre che vada da uno pischiatra e non da un cardiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore in seguito a questa mia ossessione il cardiologo mi ha fatto fare tutti questi controlli..
Le ricordo che ho 30 anni...

Auscultazione del torace
Ecg basale
Pressione basale
Ecocolordoppler cardiaco
Step test
Ecg dopo step test
Spirometria
Ottotipo
Altezza/peso
Esame delle urine classico
Esame del sangue definito di routine ( emocromo colesterolo totale HDL ldl glicemia transaminasi bilirubina ves sideremia ferritina transferrina proteina c reattiva elettroforesi delle sieroproteine azotemia uricemia creatinemia elettroliti ths trigliceridi )

Tutto fortunatamente ok...

Mi ha detto che avendo tutti questi esami devo dimenticare ogni ossessione relativa a malattie o robe varie...perché un controllo del genere da garanzia del 100% circa il fatto che organicamente si è perfetti...e per mia serenità mentale lo posso ripetere annualmente e dormire sonni sereni...e mi ha detto di non farmi più vedere per un anno...

Che ne pensa dottore? Ha ragione ?
La mia domanda è se questi esami sono sempre positivi posso ripeterli annualmente fino a tarda età e stare sereno come dice il cardiologo?

Grazie dottore una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo cardiologo ha ragione

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi farò questa visita annualmente fino a tarda età...grazie...
Una domanda ma lecocolordoppler al cuore a cosa serve ?
Cosa permette di vedere ?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La funzione ventricolare sinistra, i volumi cardiaci, la velocita' atrtraverso le valvole, insomma tutta la componente idraulica del cuore

Con questo la saluto

cecchini