Scompenso cardiaco in paziente diabetico

Gentili Dottori,
Scrivo per conto di mio padre, 71 enne, affetto da diabete mellito e iperteso, alto 1.84 e peso 96.

È stato ricoverato settimana scorsa per gonfiore arti inferiori e palpitazioni.

Tra i vari esami riporto
Ecocardiogramma: esame compatibile con normale funzione sistemica del ventricolo sx (fe=55%).
lieve insufficienza mitralica e triscupidalica.
Severa dilatazione atriale sx e lieve dx.

Rx torace:polmoni normoespansi privi di alterazioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto.
Ombra cardiaca di dimensioni ai limiti superiori.
Calcificazioni vascolari all'arco aortico.
Segni degenerativi al rachide dorsale.

Tra le osservazioni di dimissione c'è resti sotto sorveglianza medica e l'indicazione a continuare con xarelto 20.

Ora mio padre da ieri ha il diabete a quasi 400, gambe nuovamente gonfie e piedi tendenti al viola chiaro.
Se sta seduto respira bene altrimenti fa anche fatica a prendere fiato.

Io e mia mamma siamo preoccupate anche perchè è sempre stato un uomo energico e lo vediamo in forte sofferenza, solo che non sappiamo dove sbattere la testa.
In ospedale ci rimandano al medico di famiglia e purtroppo questi non ha dimostrato di gestire bene questi problemi e rimandando al diabetologo tutto.

Dagli esami di cui sopra cosa emerge in termini più semplici per noi?
A chi dobbiamo rivolgerci?
Ci sono esami supplementari che consigliate?

Alla luce di tutto è il caso di intasare il p.
s. o possiamo attendere i tempi di visite specialistiche?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha bisogno di un Pronto Soccorso, ma di un cardiologo che lo segua e le curi bene, perche' e' un paziente a rischio dato il diabete ed i segni di scompenso.
Non so altro del paziente (funzione renale elettroliti, terapia in atto,) quindi non posso essere utile piu' di tanto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso