Ansia o infarto?

Salve mi scusi il disturbo.
Sono una ragazza di 18 anni e da un po’ di giorni (un bel po’) sento una oppressione al petto non troppo forte ma comunque mi da un senso di soffocamento o di fare fatica a respirare anche se comunque respiro (se no non riuscirei a scrivere) però faccio fatica a fare i respiri profondi perché sembra che mi si blocchino.
Premetto che sono una ragazza molto ansiosa, già l’anno scorso ho avuto episodi simili e sono andata a fare un elettrocardiogramma che è risultato tutto apposto e anche gli esami del sangue tutto a norma.
La mia domanda è se questa oppressione è dovuta a una forte ansia o a delle malattie legate al cuore anche se nella mia famiglia nessuno ha avuto infarti o robe simili ma ho molta paura anche perché questi pensieri brutti mi accompagnano tutto il giorno e non riesco a vivere.
Spero di ricevere una risposta ringrazio in anticipo, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono sintomi legati alla sua ansia.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore. Ma per tranquillizzarmi come faccio a capirlo che non è un infarto? Cioè io sono molto certa che sia ansia, ma quando mi partono gli attacchi di panico non ne sono sicura perché non riesco a distinguere i sintomi dell’ansia a quelli di un infarto perché non ne ho mai avuto uno giustamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
deve affidarsi ad uno psicoterapeuta per guarire e gestire gli attacchi di panico

arrivederci