Aritmie durante eventi

Buonasera e grazie, ho un problema: me ne vergogno un po’ ma il problema è invalidante, in pratica durante le attività sessuali in particolare modo durante L orgasmo ho delle extrasistoli ventricolari in sequenza trigemina origine rvot (così c’è scritto nell Holter).

Le ho quasi sempre durante queste attività e molto raramente in altre circostanze.

Per tale motivo ho eseguito una cardiorisonanza con contrasto che non rileva anomalie strutturali.

In virtù di una Rm normale vi sono cause per queste extrasistoli specie in orgasmo?
il problema diventa invalidante...
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentille utente lei in realta dall eta di 12 -13 anni riferisce di avere extrasistoli e dubito che lei avesse orgasmi a quell eta.
Inoltre gli holter da lei eseguiti hanno sempre mostrato un esiguo numero di extrassitoli per di più banali..

se vuole faccia copia de incolla del referto dell holter completa che ha registrato durante il coito in questione.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore in realtà è da un anno che ho chiesto 5 consulti .
Faccio copia e incolla :
Holter dinamico 24 h:frequenza media 85 bm ,minima 56 bm e massima 156 bm
Si rilevano 20 bev con morfologia bbsin asse inferiore ,13 singoli e 7 in trigeminismo
Devo dire :solo 15 bev sono stati registrati nella mezz ora che avevo un atto sessuale ossia alle 18 circa tra cui 7 in trigeminismo durante L orgasmo .
C’è una spiegazione per questi fenomeni ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
semplicemente la tensione ed eccitazione .
Non vedo alcun motivo di preoccupazione

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio se posso chiedere :capitano anche altri pazienti che hanno queste extrasistoli ventricolari durante questi episodi o è alquanto raro ?
Non ho chiesto ai miei amici per vergogna ,grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certaemnte accade.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ,per essere ancora più sereni può essere utile un ecg da sforzo una volta all anno ?perche pratico anche tennis e oltre all ecocardiogramma ho eseguito anche la risonanza cardiaca per queste extrasistoli
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se fa sport ovviamente deve eseguire un test da sforzo ogni anno

Arrivederci