Cardiologi

Salve ho 44 anni nel 2015 dopo una specie di attacco di panico mi sono state diagnosticate delle extrasistole ho fatto esami tiroide tutto a posto poi Dopo qualche mese ho messo un oltre cardiaco di 24 ore risultato 1800 extrasistole, fatto ecoxardio, e ecocuore tutto a posto mi dissero tranquilla nn è nulla...ora a gennaio 2019 nuovo episodio stesso iter...visita completa da un cardiologo ecoxardio ok ecocuore ok prova sotto sforzo bene le extrasistole se ne sono andate durante lo sforzo...quindi benigne...siccome io però le avvertito il mio medico mi ha prescritto fleiderina diciamo che sono stata bene da febbraio fino a luglio poi vertigini e pressione bassa il medico mi diceva tutto a posto ripetuto ecoxardio è ecocuore...cuore sano tutto a posto ho continuato con la fleiderina in 30 gocce di xanax al giorno...diciamo che ho tirato via bene fino a novembre che i miei battiti erano un Po alti così ho messo dinuovo l'holter risultato 2500...cambiato cardiologo a dicembre mi toglie la fleiderina e mi da bisoprololo 1, 25 2 volte al di...mi sembra di stare bene tranne un episodio di forse un paio di colpi al petto passati subito...ora 16 gennaio dopo 40 giorni di bisoprololo ripeto l'holter e mi ritrovo 14000 extrasistole... ventricolari...il resto tutto uguale all'altro di dicembre però un Po di bradicardia...io nn ho avvertito nulla a parte un Po di ansia...mi chiedo è normale e...così tante sono pericolose, cosa può succedere...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' la flecainide e' efficace sulle ventricolari poco o nulla.
Puo darsi che , dato che lei ne aveva meno sotto flecainide , che queste fossero sopraventricolari con conduzione aberrante
Niente tuttavia che faccia impensierire

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi nn ho ben capito la sua risposta..però mi chiedo è normale che in 40 giorni con il bisoprololo sia tutto così peggiorato?? E cmq lei mi dice che anche così tante ventricolari posso stare tranquilla...(14000 ventricolari 48 ore)
[#3]
dopo
Utente
Cosa significa con conduzione aberrante??
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
che seguono una via elettrica diversa dalla norma. Siono del tutto benigne

Il beta bloccante, riducendo la frequenza, puo' favotrire in alcuni casi banali aritmie, tanto er' vero che facendo lo sforzo (aumentando la frequenza) le scomparivano

Arrievderci
[#5]
dopo
Utente
Eccomi dinuovo sono un Po confusa la dottoressa che mi a prescritto il bisoprololo mi ha detto che abbassando i battiti si abbassano anche le extrasistole...e i miei battiti quando li sento al polso sono quasi sempre60...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quello che le ho detto c è scritto su tutti I libri ed è di frequente riscontro clinico

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi io nn volevo mettere in dubbio le sue parole solo farle capire la mia situazione...è da un anno che cerco di curare queste benedette extrasistole e la situazione è solo peggiorata...la prego cerchi di capirmi ,(che cosa posso fare ??)da parte mia posso solo ringrazirla per la sua disponibilità