Condizioni di salute annuali

Dottore buongiorno, Lei tempò fa online ha risolto una cosa a mio padre che altri che lo avevano visitato non avevano neanche capito nulla.

Le sono grato.

Io ho 30 anni, faccio sport con regolarità sulle 5 volte a settimana.

Ogni anno faccio le seguenti visite: vorrei sapere se sono ottimali o devo aggiungere qualcosa nei vari esami.

Dal medico sportivo faccio i seguenti esami:

Auscultazione del torace
pressione basale
ecg basale
step test
ecg dopo step test fino al recupero del cuore
spirometria
ottotipo
altezza/peso
esame delle urine classico non penso che ce ne siano altri o da inserire altre cose
esame del sangue (esame emocromocitometrico, sideremia, ferritina, glicemia, hdl, ldl, colesterolo totale, trigliceridi, got/ast, gtp/alt) o devo inserire altri dati nelle analisi del sangue tipo tiroide o altro...o va bene quanto faccio tra parentesi...mi dica Lei cosa e se devo aggiungere annualmente

Da un cardiologo invece integro la parte cardiologica facendomi fare solo l'ecocolordoppler.

Tutti questi esami sono completi per stare annualmente sereno e tranquillo a livello organico considerando che faccio anche sport?

Vorre un quadro completo del tutto...
Grazie dottore in primis per mio padre che mi ha azzeccato uno scompenso cardiaco online...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ho gia' risposto ad un quesito identico stamani..

Sono esami normali

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non l ho letta dottore...Mi piacerebbe avere una sua conferma o meno su quanto faccio annualmente...e se a parer suo nelle analisi del sangue o in altro c'è da aggiungere qualcosa o posso lasciare tutto invariato?
In modo tale da uniformare un controllo annuale serio e che dia un quadro delle condizioni di salute.
Ho una fiducia enorme nei suoi confronti...
Grazie mille Dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei fa piu' di cio che e' necessario.
Con questo la saluto

cecchini