Tachicardia improvvisa a riposo

Buongiorno,

A volte succede che, mentre sono sdraiato nel letto, avverto una tachicardia improvvisa che va via 5-10 minuti da quando mi sono alzato.

Ciò mi è sempre successo da sveglio e mai di notte mentre dormo.

L'ultima volta mezz'ora fa, mentre guardavo la TV.

Secondo Lei si tratta di natura ansiogena o di stress?

Ad aprile dello scorso anno finì al pronto soccorso a causa di tachicardia e, dopo un elettrocardiogramma e un prelievo, il cardiologo mi disse che non c'era nessun problema e che potevo andare a correre.

La scorsa settimana mentre ero sdraiato nel letto ebbi la sensazione che il cuore si fosse fermato per qualche minuto e poi riprese a battere a velocità maggiore.

Un buon proseguimento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato 8 giorni fa:

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/730576-strana-sensazione-al-cuore.html

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta.
Intendevo comunque sulle tachicardie improvvise quando sono steso sul letto riportando quello che era accaduto 8 giorni fa.
Ha consigli da darmi su cosa posso fare o evitare in modo da non avere tachicardie o l'extrasistola di cui avevamo parlato nel precedente consulto?

Grazie ancora una volta.
Buon proseguimento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ci sono mezzi per evitare banali extrasistoli
Le sopporti, come noi tutti facciamo.
Oppure curi l'ansia
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, da stanotte ad ora ho forte tachicardia senza smettere per qualche attimo.

È il caso di recarsi al pronto soccorso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cosa intende lei per tachicardia?
Si rivolga al suo Medico.
Al pronto soccorso ci si riivolge per le cose serie, non per banalita'

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quello che sento da ieri è che il cuore va troppo veloce, come quando si finisce di fare attività fisica.
Premetto di NON aver svolto nessun tipo di attività fisica o sforzi.
Non ho altri sintomi oltre a quello già descritto.

Saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi si rivolga alò suo Medico che le misurera' pressione e frequenza, oppure in FArmacia se non ha un apparecchio

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, non riesco a capire il motivo del perché io abbia queste tachicardie.

Cosa potrebbe essere?

Nell'ECG che feci ad aprile dell'anno scorso è risultato tutto nella norma.