In che modo organi e nervi vicini alla regione del cuore possono innescare extrasistoli?

Ho già chiesto una volta in un consulto precedente, ma non ho ricevuto molte risposte.

Sono un ragazzo di 27 anni, e da circa 7 soffro di tensione epigastrica che si irradia a tutto all'addome irrigidendo il colon: riesco ad avvertire proprio la corda colica sopra all'ombelico.

Questa tensione, che nei momenti di stress si accentua si irradia partendo dall'epigastro per lo più al lato destro dell'addome, e purtroppo convivo con forti exstrasistoli in base alle posizioni che assumo, alla respirazione ecc, alle volte anche senza che faccia nulla.

Ma non sono i classici colpi al petto, esse partono dalla bocca dello stomaco, come un tuffo, che mi fa balzare, innescando un colpo di tosse come compensazione, ed è una sensazione come dire, di implosione, non come quando si sente la classica extrasistole come un "colpo" al centro del petto.
Ps: soffro anche di queste ultime.

Fatto due gastroscopie anni fa, negative.

Fatto colonscopia ed è negativa, solo qualche rara formazione diverticolare nel sigma.

Esame della calprotectina fecale positivo, di poco.

Soffro di tiroidite di hashimoto in cura.

Lieve insufficienza mitralica.

Mi aiutate a capire cos'è che mi rende la vita un inferno?

Ho fatto anche holter 24 ore, ma è difficile acchiappare il momento giusto.
Ci sono periodi che ne soffro di più e altri di meno, ma non posso spendere un mare di soldi con la speranza di beccare queste extra e registrarle.

Ps: sono in psicoterapia per capire se mi può aiutare e se può essere un disturbo psicosomatico.
Non so più che pesci prendere!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali extra sistoli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso