Cuore ingrossato rx

Buona sera chiedo un consulto per mio padre anni 55 tre anni fa fatto una coronarografia per sospetta ischemia da sforzo con esito negativo.

Ad ottobre 2018 ultima visita cardiologica completa con eco cardiogramma nel quale è risultato tutto nei limiti sempre ad ottobre 2018 Holter cardiaco con risultato 400 extrasistole ventricolari nelle 24h e lieve bradicardia.

L’altro ieri ha è fatto una rx torace per un controllo visto che a 25 anni ha avuto una pleurite ed il referto è il seguente: non rilevabili segni di lesioni o focolai in atto.

Ombra cardiaca modicamente ingrandita soprattutto nel quadrante sx.

Aorta toracica lievemente allungata.

Siamo molto preoccupati e soprattutto come mai un anno fa non era presente questo problema ci dobbiamo preoccupare?

Ia prox settimana abbiamo prenotato una viziata dal nostro cardiologo
Grazie per la vostra risposta in anticipo.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In realtà la Rx del torace standard non equivale ad una Rx telecuore, nella quale la distanza del tubo radiogenomed il torace del paziente è esattamente due metri.
da questo deriva che nella Rx del torace spesso l ombra cardiaca appaia falsamente ingrandita.
è ciò che succede quando si fa una foto ritratto troppo vicino al soggetto che viene ritratto con un grosso naso anche se lo ha normale. Si chiama " effetto parallasse" in termini fotografici.

Detto questo esegua una banale ecocardiografia per valutare con precisione le,misure del suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso