Palpitazioni durante allenamento

Salve dottori,

sono un ragazzo di 33 anni che da qualche mese ha iniziato a fare body building.
Spesso, subito dopo ogni esercizio, avverto delle palpitazioni che mi fanno preoccupare e sento un senso di ansia opprimente e la necessità di deglutire anche se a volte mi riesce forzatamente.
Premetto che soffro di reglusso gastro-esofageo.
Ho fatto una visita cardiologica da circa 1 anno e questo è il referto:

Situs solitus, concordanza delle connessioni atrio-ventricolari e ventricolo-arteriose.
Ritorni venosi sistemici e polmonari normali.
Ventricolo sinistro normale per spessore parietale, diametri cavitari e cinesi segmentaria.
Funzione contrattile globale conservata (FE ispettiva > 70%).
Atrio sinistro e cavità destre nella norma.
Valvole atrioventricolari e semilunari senza alterazioni morfologiche di rilievo.
Al dobbler insufficienza mitralica e tricuspidale di grado lieve.
PAPS di 30 mmHg.
Rapporto E/A > 1.
Setto interatriale assottigliato senza evidenza di shunt paradosso.
Setto interventricolare integro.
Non segni di versamento pericardico in atto.
Si consiglia esecuzione di un Ecocolor doppler transcranico.

Premetto che non ho ancora fatto il doppler transcranico.

Può essere rischiosa la mia attività fisica?
Considerando che sono sforzi piuttosto pesanti?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli sforzi pesanti ed inutili fanno male anche al cuore piu' sano, come il suo.
Come vede il suo cuore protesta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso continuare a fare attività fisica, evitando sforzi eccessivi? E l'assottigliamento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'assottigliamento e' solo una curiosita' ecografica, priva di significato

L'attivita' fisica che fa bene e' il camminare , nuotare, usare la bici come mezzo di trasporto.

Nessun animale al mondo fa sforzi inutili

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.