Ridotta qualità di vita per tachicardia ed extrasistoli

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da molti anni soffro di forte ansia che col tempo mi hanno causato tachicardie frequenti ed extrasistoli molto forti e in sequenza, inoltre avverto in tutto questo lungo periodo un senso di affaticamento e di non riuscire a fare le cose che tutti i ragazzi della mia età fanno, come ad esempio uscire e camminare molto, quando fa troppo freddo o troppo caldo, per lavorare eccetera eccetera.
Nel momento che faccio queste cose provo un senso di affaticamento cardiaco, come se il cuore soffrisse questi "sforzi" fisici dal semplice camminare allo sforzo lavorativo, e questa cosa mi sta portando ad effettuare solo lavori sedentari e muovermi solo in automobile piuttosto che fare passeggiate.
Ho davvero paura quando il cuore impazzisce, una volta stavo tornando a casa a piedi con il freddo ed ho avvertito una fortissima tachicardia mentre camminavo, probabilmente le pulsazioni erano schizzate sui 160 bpm, ma non ne sono sicuro ovviamente non avendole misurate.
Non riesco a fare quasi più nulla, sono davvero rovinato per avere 20 anni... Il fatto è che non riesco a trascurare i sintomi e non farmi venire l'ansia ma mi viene tutto questo e anche eccessivamente.
È necessario un controllo?
È necessario curare esclusivamente l'ansia attraverso farmaci?
Perché ho questa cosa di "non farcela fisicamente"?
Perché il cuore fa così?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' dall' Agosto 2018 che lei ci dice che ha paura di morire, etc etc.
Se non affronta con uno psichiatra e con relativa terapia il problema lei vivra' sempre peggio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, poco fa mentre stavo sdraiato ho avvertito dal nulla e bruscamente un extrasistole fortissima con colpo al cuore e sussulto del corpo, ora ho un po' di palpitazioni. Sì tratta sempre di banali extrasistoli? Anche se vengono così bruscamente e forti??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo
arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore. Volevo farle un'ultima domanda: Posso avere una vita normale come ad esempio fare "sforzi" lavorativi o comunque mettere in moto il cuore con le extrasistoli? Potrebbe essere pericoloso? Io la ringrazio ancora e la saluto anticipatamente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi che DEVE fare una vita normalissima come tutti i suoi coetanei.
Mica e' malato

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
buongiorno dottore la riscrivo per chiederle se questi strani sintomi possano essere inizio di un ictus o infarto. È da circa 2/3 giorni che avverto dolori forti e intermittenti alle braccia, ai polsi e alle mani, poi sempre a intermittenza anche al collo, al petto e alle scapole. Premetto anche che ho un calo del desiderio sessuale e una sensazione di stanchezza muscolare cronica, inoltre i sintomi si manifestano di più verso le 4/5 del mattino, facendomi svegliare la notte. A volte provo anche un po' di formicolio alle mani (dita) che passa improvvisamente. i dolori molto casuali e intermittenti che avverto, non li ho mai avuti prima ad essere sincero, sono a più parti del corpo superiore e sinceramente un po' mi spaventano perché ho letto su internet che potrebbero essere sintomi di infarto del miocardio non ancora arrivato diciamo al "culmine". Devo preoccuparmi? Da cosa dipendono questi forti dolori improvvisi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono dolori nevritici esasperati dalla sua ansia perenne che va curata
Ne parli con il suo Medico

arrivederci