Ecg da sdraiato o seduto

Salve e grazie in anticipo per l'attenzione.

Parlando con un conoscente (non medico) che tratta dispositivi elettrocardiografici, mi ha riferito che con i nuovi strumenti usati nella pratica della telemedicina è possibile eseguire un ecg anche da seduto.
Secondo la vostra esperienza è realmente sovrapponibile un tracciato da seduto con uno da sdraiato o è sempre preferibile eseguirlo in quest'ultima posizione?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
l ECG va eseguito da sdraiato , banalmente perch cambia l asse medio elettrico del cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re grazie per la celere risposta. Quello che non comprendo è, perché se esiste il problema, vengono lo stesso venduti ed eseguiti con questa indicazione? Oltretutto indicazione presente anche nelle istruzioni d'uso approvate a livello ministeriale e condivise dai medici cardiologi che le refertano?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche l ignoranza è diffusa ed impunita
Tutto qui

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda Dottore, tale conoscente mi ha parlato anche di ecg che si eseguono con una tecnologia nuova dove si applicano solo 4 elettrodi al petto invece dei classici 10 al petto e agli arti. Secondo lei sono affidabili?

Grazie