Bradicardia con betabloccanti

Oggetto: Bradicardia con Betabloccante

Preg.
mi Dottori,
Vi scrivo perché mio figlio, 38 anni, peso 130 chili, all’holter pressorio ha trovato una importante ipertensione e il cardiologo, oltre a suggerirgli di perdere peso, gli ha prescritto la seguente terapia:
Cardicor 2, 5
Zanipril 20/10
In questi giorni, monitorando la pressione e la frequenza cardiaca, ha rilevato una frequenza che, a riposo, sia di mattina che di sera, è intorno ai 50 battiti.

L’altro ieri pomeriggio, trovando i battiti a 41 mi sono un po’ spaventato e da ieri gli ho detto di assumere metà Cardicor (1, 25 mg).

Cosa mi suggerisce?

Il betabloccante è da sospendere?

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese attenzione e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
niente di preoccupante
probabilmente il beta bloccante va sostituito con un ACE inibitore eventualmente associato ad un calcio antagonista.
anche se il dosaggio del beta bloccante in atto, rispetto allla corporatura del figlio è irrisorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie di cuore.