Cardiologia

Buongiorno sono 2 gg che ad ogni respiro più prolungato avverto come un dolore al centro del petto che sale simile alla gola come se fosse un nodo.
Lo avverto anche quando sono a letto in posizione supina mentre sparisce in posizione prona.
Un anno e mezzo fa mi era stato trovato piccolo versamento al pericardio risolto con degli antinfiammatori.
Purtroppo a un controllo di un mese fa è stato riscontrato di nuovo. Ogni tanto ho anc qualche extrasistole e la sensazione di sentire battere il cuore a livello dello stomaco.
Dalle analisi del sangue è stata trovata un poi di anemia e valore alterato (anche se non di molto) di colesterolo.
Vengo da un periodo di forte stress dovuto a un lutto importante e da un'operazione di rettocele.
Bevo 5-6 caffè al giorno seppur decaffeinati.
Devo preoccuparmi?
La ringrazio per la sua disponibilità
Il mio peso attuale è di 62 kg
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un dolore che aumenta con la inspirazione non pare certo ne' di origine cardiaca ne' pericardica.
Si faccia auscultare i polmoni dal suo Medico il quale valutera' la opportunita' di una Rx del torace.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi sono recata in pronto soccorso e dopo avermi fatto ecg, ecocardio, lastre al polmone e analisi del sangue (enzimi cardiaci regolari) mi hanno diagnosticato un problema di reflusso gastroesofageo. Le volevo chiedere se questo problema potrebbe derivare da una colecistectomia fatta 2 anni fa? La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E chi le può dare una risposta affidabile ?
In ogni caso non è un problema cardiaco ed era inutile andare al pronto soccorso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Se ero una dottoressa da saperlo non l'avrei neanche contattata. Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta c è il suo Medico di famiglia pagato apposta per essere consultato ed evitare di intasare il pronto soccorso

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Guardi ho visto situazioni ben più leggere della mia al pronto soccorso.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ben per quello è opportuno non intasare il pronto soccorso.

la saluto