Valore lipoproteina (a)

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 27 anni e settimana scorsa ho effettuato un esame check-up con relativi controlli attraverso esami del sangue e delle urine.

Sono donatore da circa 8 anni e ho voluto fare questo esame, oltre che per conoscere piú a fondo il mio stato di salute, anche per avere la certezza che il mio sangue donato abbia dei giusti valori per chi ne avrà bisogno.

Risultati.

Tra tutti, solo un dato balza all’occhio e cioè la Lipoproteina (a).

Il mio valore risulta essere pari a 129 mg/dL (test anche ripetuto) e leggo che la soglia normale debba essere inferiore ai 30.

Altri parametri, come il colesterolo totale, LDL e HDL, sono tutti nella norma.

Volevo sapere:
- Cosa significa questo dato?

- Perché supera così in maniera netta questa soglia?

- In tutte le precedenti donazioni non mi era mai stato controllato questo dato, è corretto?

- Non vi sono problematiche per le persone a cui servirá il mio sangue?

Grazie per l’attenzione,

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Significa che lei geneticamente ha un rischio maggiore di eventi cardiovascolari.
Tale valore non e' correggibile con farmaci .
Riduca pertanto i fattori di rischio modificabili: colesterolo, trigliceridi, pressione, eviti il fumo, cammini un'ora al giorno, mantenga un peso forma

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
grazie per il riscontro.

Come procedo in merito alle donazioni?

L’attivitá fisica si dovrà limitare alla camminata o è anche possibile svolgere esercizi piú impegnativi?

Grazie,
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
per le donazioni nessun problema.
lei deve fare una vita normale del tutto.

l attività fisica che fa bene al cuore è il cammino, il nuoto, la bicicletta come mezzo di trasporto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito.

Una curiositá. Secondo lei questo valore, avendo lei parlato di genetica, è un parametro fisso e quindi è sempre stato tale dalla mia nascita oppure può essere stato influenzato da qualche fattore durante la mia vita?

Nei precedenti messaggi mi ha comunicato che non è possibile correggerlo con i farmaci e che i parametri modificabili sono quelli sopra elencati; il valore della lipoproteina (a) potrebbe, quindi, peggiorare qualora non adottassi lo stile di vita da lei consigliato?

Grazie,
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No, e' un valore con il quale lei e' nato.
Non miglio ra ne' peggiora.
Se non adottasse lo stile di vita che le ho consigliato aumenterebbe gli altri fattori di rischio.

Ed i fattori di rischio non si sommano, ma si moltiplicano tra loro.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, grazie di nuovo per il riscontro.

Non mi è chiara una cosa. Io non fumo e faccio una sufficiente attività fisica. I miei valori di colesterolo (totale, LDL e HDL), pressione sanguigna e trigliceridi sono dentro i parametri normali. Non sono in sovrappeso.

La mia domanda è: rischio eventi cardiovascolari a prescindere? Oppure si può dire che il valore della lipoproteina (a) indica la mia inclinazione nell’accumulare colesterolo nel sangue e quindi, in caso di mancata attenzione allo stile di vita da seguire, all’aumento dei valori modificabili sopracitati e quindi all’aumento di possibilità che tali eventi cardiovascolari si manifestino?

Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Significa che lei ha un rischio maggiore a prescindere dal resto dei fattori
Se non stesse particolarme attento agli altri fattori il suo rischio sarebbe molto elevato .

Un esempio : io ho la pelle chiara e sono a rischio melanoma anche se non vado al mare . Se andassi al
Mare tutto il giorno il mio rischio sarebbe elevatissimo