C’è un problema di circolazione?

Buongiorno/buonasera, sono un ragazzo di 17 anni, da più di 2 anni a seguito di un episodio che ha scaturito tutto soffro di diversi sintomi.
Si tratta di vista annebbiata, molto fastidio alla vista delle luci: Visione di fasci di luce fuoriuscire da fonti luminose e problemi di vista alla luce in generale.
Inoltre soffro di vertigini e giramenti di testa.

Ho notato che questa sintomatologia si fa più invasiva quando vi è vasodilatazione, ovvero quando faccio attività fisica, quando faccio una doccia calda, quando passo da freddo a caldo ecc...
Gioco a calcio, ora sono fermo da 2/3 mesi ma comunque sto facendo palestra e faccio sempre attività fisica.
Ho fatto diversi esami e visto alcuni specialisti, ho fatto esami neurologici, tac e rmn risultate negative, ho fatto esami da diversi otorini tra cui uno specialista del S.
Raffaele di Milano, sono andato da un cardiologo, e ho fatto in questi due anni due visite medico sportive, quelle obbligatorie per poter giocare a calcio, per cui ecg sotto sforzo, aspirometria ecc... e tutto è risultato nella norma.

Qualche anno fa (2016/2017) mi erano state trovate delle extrasistoli ventricolari e mi è stato fatto fare un eco dopler che non ha evidenziato alcun problema e perciò mi è stata rilasciata l’idoneità, non ho mai avuto alcun problema cardiaco e tra l’altro ora nelle ultime visite medico sportive mi è stato detto che le extrasistoli sono scomparse.

Inoltre mi sono accorto che dopo che faccio la doccia calda i piedi mi diventano molto rossi e prudono.

I medici mi dicono che i miei sintomi non sono collegati a un problema di circolazione né tantomeno cardiaco ma io nonostante ciò penso che lo siano perché non riesco razionalmente a trovare altre spiegazioni.

Mi è stato detto che si tratta di ansia e sto prendendo Paroxetina 10 gocce al giorno al momento, ma non migliora nulla.
Sono sicuramente un ragazzo ansioso ma l’ansia si presenta dal momento in cui ci sono questi sintomi, e questi sintomi sono perennemente presenti.

Insomma sono sicuro che l’ansia non sia la causa di tutto ciò anche se mi è stato più volte fatto il discorso del cane che si morde la coda.
Certo è che in alcune occasioni l’ansia fa sì che il mio cervello agisca un po’ come uno specchio deformante.

Sarei molto grato nel caso in cui mi venga data una risposta.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi sintomi non sono certo legati a problemi circolatori , ma a problemi ansiosi

arrivedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso