è necessario recarsi in pronto soccorso?

Salve.

Sono una ragazza di 19 anni che soffre di ansia con somatizzazione da 5 mesi.

Nel corso di questi 5 mesi ho effettuato una elettrocardiogramma e una ecocardiogramma risultate entrambe negatove.

Ho fatto inoltre una visita dal cardiologo in cui ha riscontrato solo una tachicardia causata dall'ansia.

Ieri sera ho sentito una fortissima oppressione al petto ed altri sintomi al petto che faccio fatica a descrivere con esattezza che non sono diminuiti (come accade sempre) con l'assunzione di ansiolitici, però poi con il passare delle ore si sono attenuati rimanendo solo un fastidio al petto, una strana sensazione accompagnata da "tonfi" al cuore, momenti di mancamento e questi sintomi li presento anche in questo momento.
Non capisco se questo forte senso di malessere nella zona toracica possa essere causato da qualcosa di serio oppure solo da ansia.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni di ansia, anche perche' non esiste l'angina alla sua eta'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso