Buongiorno, quali sono gli antibiotici adatti per chi è in cura con anticoagulante eliquis ?

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per capire quali sono gli antibiotici che può assumere un signore di 65 anni (mio padre) essendo sotto terapia anticoagulante con Eliquis 5mg due volte al giorno, per via di una fibrillazione atriale.
Quali antibiotici non fanno interazione con Eliquis?

Ha un raffreddore persistente, che sembra non passare mai, sta prendendo solo un pò di tachipirina la sera per via della febbre...
Grazie a tutti e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innanzitutto il raffreddore e' virale e pertanto gli antibiotici sono del tutto inutili.
Detto questo un breve ciclo di antibiotici non crea alcun problema con Apixaban.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Dr. Maurizio Cecchini
Quindi anche più in la se avesse bisogno di antibiotici può usarli tranquillamente, seppur per un breve periodo, senza interazioni sulla coagulazione? ovviamente leggiamo sempre il foglietto illustrativo per vedere se c'è espressamente scritto di non prendere il farmaco con eliquis...
tornando a noi, in questo caso possiamo continuare con un pò di tachipirina? perchè sono due settimane che questo raffreddore con tosse e starnuti va e viene, accompagnato da un pò di febbre la sera..
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se ha febbre da tempo è bene che indaghi un po'...
un Rx torace, una urinocoltura... faccia esami del sangue.
Confermo che con Eliquis può assumere se necessario antibiotici per brevi periodo, qualora fosse necessario

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli sull'assunzione su eliquis, sicuramente mi torneranno molto utili in futuro.
la febbre è arrivata solo da un paio di giorni, è il raffreddore che persiste da circa una decina di giorni ormai..non so se è il caso di attendere ancora qualche giorno ancora per vedere se passa da se...
Grazie mille e arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non c'e' altra terapia per il raffreddore che il tempo.
Ma nion si compra in farmacia

arrivederci