Risultato holter cardiaco

Egr.
dott volevo un vostro parere ed un eventuale consiglio , premetto che sono stato operato di sotituzione valvalare aortica un anno fa ed ogni 6 mesi faccio tutti i controlli del caso ho eseguito Ecodoppler tutto nella norma con valvola funzionante gradiente 15 mg, analisi del sangue tutte nella norma, quello che mi preoccupa è le tante exstasistole che avverto palesemente vi do conto del risultato dell holter 24:
L esame ha mostrato ritmo sinusale con conduzione A-V nei limiti e ritardo di conduzione I_V da BBDX.

FC minima registrata pari a 43 bpm.
FC massima paria a 100 bpm.

Sporadiche estrasistole sopraventricolari (409 nelle 24 ore) prevalentemente isolate, con run di 10 battiti a fc.
massima 135 bpm.

Isolate estrasistole ventricolari (25 nelle 24 ore)
Non pause patologiche, non modifiche significative del tratto ST-T.
dal grafico si evince che le exstrasistole sia ventricolari che sopraventricolari sono nella maggioranza di notte , Assumo Atenololo 100 mg la mattina e 50 mg la sera piu Bifril 30 alle ore 16 30 xana x gocce alle ore 23 volevo un vostro parere dell holter in generale, e del perche queste exstrasistole sono la maggioranza di notte.
In attesa di una vostra risposta Con Osservanza Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le aritmie che sono state segnalate sono in realta' banali e di poco conto.
CAmbiare beta bloccante scegliendone uno piu' efficace sulle aritmie potrebbe essere una buona idea. Esempio NAdololo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ne parlerò con il cardiologo domani per il cambio del betabloccante, mi può spiegare perchè sono piu accentuate di notte queste artimie? le sopraventricolari su 409 , 390 sono dalle 24 alle 8 di mattina lo stesso per le ventricolari su 25 , 20 sono dalle 24 alle 9 di mattina .Grazie di cuore.