Familiarità cardiovascolare

Buongiorno sono un uomo di 33 anni sono un po' preoccupato per la mia familiarità cardiovascolare.

Dalla parte paterna mio padre ha avuto un infarto a 56 anni era fumatore da oltre 30 anni e nessun altro fattore di rischio, ora 65 enne dopo l'infarto si ritrova con ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa.

Mio nonno paterno e deceduto a 62 anni per ictus cerebrale.

Mio zio fratello di mio padre a 55 anni ed è obeso, con diabete mellito e ipercolesterolemia.

Mia nonna paterna è morta di vecchiaia a 89 anni.

Dalla parte materna mia madre a 59 anni soffre di ipercolesterolemia perché ne produce più del dovuto.

Mio nonno materno ha avuto un infarto verso i 58/60 anni, ora ne ha 88 anni
Mia nonna materna a 86 anni.

Che grado ho di familiarità?

Per ora ho 2 di fattori di rischio la famigliarità è il sesso maschile, se rimango solo con 3 fattori di rischio è cioè familiarità- età- sesso maschile che percentuale ho di andare in contro a eventi cardiovascolari anche in futuro?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un rischio non indifferente di avere problemmi cardiovascolari in futuro
Dato che la familiarita' non si puo' mdificare deve eliminare i fattori di rischio modificabili:

- fumo
- mantenere il colesterolo a meno di 200 mg/dl
- mantenere la rpwesione al di sotto di 130/80 mmHg
- cammianre un'ora al giorno
- mantenere il peso forma

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Cecchini
Ho 33 anni sono alto 162 peso 55kg
Non fumo da quasi 10 anni
Colesterolo del 2018 totale 142 HDL 47
Pressione sotto i 120/80
Vado a camminare 2/3 volte a settimana per un'ora .
La mia domanda è se continuo così con questi valori e ho solo 3 fattori di rischio cioè l'età Avanzata, la familiarità e il sesso maschile ho una probabilità alta di andare incontro a eventi del genere?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Modesta ma
Pur sempre maggiore rispetto ad una persona che abbia la stessa età e valori ematochimici ma senza familiarità

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Cecchini
Ma a livello di percentuale quanto conta la familiarità?
È poi conta di più se è dalla parte del padre o della madre?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le percentuali non hanno senso in questi casi
anche perché poi il saperlo non cambia niente

arrivederci