Pressione piu alta la sera

Buongiorno.

Ho 42 anni.
Sono fortemente in sovrappeso.

Ogni tanto misuro la pressione.
Senza badare ad orari.

Solitamente è intorno agli 125/85 anche se alcuni mesi fa l'avevo intorno 125/90.

La settimana scorsa ho misurato la pressione la sera e ho trovato un valore molto alto: 130/96 e 140/98 (appena il giorno prima l'avevo misurata alla stessa ora e avevo 125/85).

Ripetuto la mattina seguente.

La misurazione del medico effettuata nel primo pomeriggio della giornata nella cui mattinata avevo riscontrato pressione alta però ha riportato 140/80 (avevo mangiato leggerissimo la sera e saltato il pranzo).

Il medico mi ha consigliato di eliminare il sale, seguire una dieta e tenere un diario della pressione per 2 settimane misurando la mattina.

Sto facendo in questo modo (per una dieta seria aspetto di andare dal nutrizionista ma per ora ho eliminato alcol e schifezze varie e ridotto il sale).

Durante queste due settimane la pressione la mattina (30-50 minuti dopo essermi alzato dal letto) è scesa gradualmente da 95 (avuta solo un giorno) a 92 a 87 e poi a 85 (questi ultimi due giorni).

Ieri e oggi l'ho misurata la sera, un'oretta dopo esser tornato dal lavoro e l'ho ritrovata alta: 125 / 90 o 127 / 92.

Non capisco il valore.

Non dovrebbe essere piu alta la mattina?

Ho effettuato una misurazione sbagliata? Devo aspettare piu tempo per misurarla perchè sono ancora mezzo addormentato?

Può influire la quantità di acqua che si beve durante la giornata? io bevo solitamente due bottigliette da mezzo litro al lavoro.

Finisco dicendo che la prossima settimana ho appuntamento dal cardiologo e in base a quel che mi dirà andrò dal nutrizionista.

grazie

p.
s.

quando si deve prendere la pillola? a che valore?
dimagrendo posso evitarla?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei a mio avviso dovrebbe già essere in terapia con un Ace inibitore .
Poi ovviamente è probabile che riducendo di 10 -20 kg lei nin me abbia più bisogno

cerchi di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso