Esito Holter cardiaco 24 ore

Gentili Dottori,

oggi ho ritirato l'esito dell'esame in oggetto e in attesa di poter vedere il mio medico alla fine della prossima settimana (sarò in trasferta lavorativa da lunedì a giovedì) mi piacerebbe avere un vostro parere.

Da circa 6 mesi vivo uno strano periodo nel quale ho avvertito e avverto ansia, tremori, tachicardia e dolori muscolari diffusi.
Avendo in questo periodo cambiato la mia cura per l'ipotiroidismo avevo associato questi sintomi al nuovo farmaco da eutirox a tirosint.

La tachicardia (o sensazione di) ultimamente era davvero aumentata al punto di recarmi dal curante per un parere: a visita fatta ha riscontrato una frequenza di circa 110 battiti al minuto (non nascondo che stare in silenzio mentre contava i battiti mi ha parecchio agitato), così mi ha consigliato di eseguire l'esame in oggetto del quale vi riporto l'esito:

Quesito diagnostico: tachicardie sintomatiche

Conclusioni:
Ritmo sinusale per tutta la durata dell'esame con ridotta escursione circadiana della frequenza cardiaca, conduzione AV ed IV nella norma.

Non alterazioni del tratto ST-T di significato ischemico attuale.

Non pause significative.

Rari BESV.

Paziente sintomatico, non correlabile con aritmie individuate.

Cosa ne pensate?
Ho paura che sia davvero solo una forte forma di ansia.

Grazie come sempre per l'ottimo servizio di medicitalia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
un Holter più normale di così non lo può trovare .
evidentemente dovrebbe curare l ansia e tenersi lontano da sostanze che possano eccitare il cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Bene, nonostante ci capisco poco.. Avevo dedotto che era tutto ok!

Non fumo, ho ridotto i caffé al massimo 2 al giorno.

Venerdì cercherò di capire se il curante mi può aiutare con l'ansia o se devo davvero rivolgermi ad uno specialista.

Grazie mille dottore!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Arrivederci, stia tranquilla

cecchini