Dolore toracico in cardiopatia ipertensiva

Buonasera a tutti,

Sono una donna di 63 anni e soffro di cardiopatia ipertensiva, diagnosticata nel Dicembre 2015 quando dopo un ECG fatto in PS per dolore toracico, mi è stato diagnosticato un BBS.

Riporto la scheda di dimissioni:

DIAGNOSI:

DOLORE TORACICO IN PAZIENTE CON ARTERIE CORONARICHE EPICARDICHE ESENTI DA STENOSI SIGNIFICATIVE.
BBSX.
EPISODIO DI TACHICARDIA VENTRICOLARE AUTOMATICA NON SOSTENUTA.
IPERTENSIONE ARTERIOSA.

ALTRO:

STUDIO ELETTROFISIOLOGICO ENDOCAVITARIO: NON INDUCIBILITA', IN TERAPIA FARMACOLOGICA, DI TACHIARITMIE ATRIALI E VENTRICOLARI CON STIMOLAZIONE PROGRAMMATA.

Ad oggi la mia terapia domiciliare è la seguente:

- CONGESCOR 1, 25 mg alle ore 7. 00
- Norvasc 5 mg alle ore 8. 00
- Cardioaspirin dopo pranzo
- Triatec 5 mg ore 17. 00
- Torvast 20 ore 21. 00
- Antra 20 mg 1 volta al dì.

La mia anamnesi è la seguente (aggiornata a Marzo 2019):

Familiarità per ipertensione arteriosa.
Nega familiarità per morte improvvisa.
Cardiopatia ipertensiva.
BBSx ed evidenza angiografica di coronarie epicardiche esendi da stenosi significative (2015).
Per episodio di TV automatica non sostenuta durante il ricovero per coronarografia ha anche eseguito SEF in assenza di inducibilità di aritmie.

Da allora ha eseguito ECG Holter periodici in assenza di pause significative o episodi aritmici maggiori.

Ecocardiogramma (2017): Ventricolo sx nella norma (EF 60%).
Apparati valvolari nella norma.

Fino a 15 giorni fa ero asintomatica per per angor, lipotimia/sincope, ma solo per una lieve dispnea da sforzo.

Il problema, dottore, è che da 15 giorni sto avvertendo un forte dolore toracico al centro del petto quando faccio sforzi (cammino frettolosamente, porto le buste della spesa, etc.) , tantoché devo stendermi per farmelo passare.

Il prossimo controllo ce l'ho a Marzo 2020, ma nel frattempo vorrei sottopormi ad ECOCOLORDOPPLER CARDIACO.

Cosa mi suggerite?
Per questi ricorrenti dolori toracici in situazioni di attività fisica devo preoccuparmi?

La mia pressione ultimamente è alquanto ballerina: questa sera è 150/85 mmHg.

Vorrei un suo prezioso e gradito parere.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta imdolori che lei descrive sono sospetti per angina.
Dal momento che ha un blocco di branca sinistra l ecg sotto sforzo ha poco valore , quindi suggerirei una scintigrafia da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini e grazie mille per la celere e chiara risposta.

Seguirò sicuramente il suo prezioso consiglio, tuttavia mi viene e da fare una riflessione. Nel Dicembre 2015, a seguito del riscontro di BBSx, sono stata sottoposta a coronarografia che non ha evidenziato stenosi coronariche, ed anche il SEF è risultato negativo.

Possibile che in 4 anni si siano verificate stenosi coronariche?

Anche all'epoca del mio ricovero in U.T.I.C. accusavo dolore toracico, ma senza stenosi coronariche.

Che sia una recrudescenza della mia cardiopatia ipertensiva?

Sarei la prima della mia famiglia a soffrire di cardiopatia ischemica, dal momento che i miei 4 fratelli maschi (età media 70 anni) e mia sorella (72 anni), non soffrono né di ipertensione né di coronaropatie.

Mia madre è morta ad 89 anni a causa di IRC e mio padre a circa 70 anni per problemi epatici.

E' possibile avere dolore toracico in situazioni di stress fisico dovuto al picco pressorio?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei parla di 4 anni dai 60 ai 64 ..... che non è la stessa cosa che tra i 20 e 24 anni.
Alla nostra età L aterosclerosi può viaggiare veloce
Ecco perché le ho consigliato L scintigrafia sotto sforzo

Arrivederci