Angina vasospasmo

Per sospetta angina da vasospasmo mi è stato chiesto di eseguire un test ergonovina ora vorrei sapere se questo test si può eseguire anche facendo un ecg o eventualmente un ecocardio con somministrazione del farmaco o si può solo fare eseguendo una coronografia?, Vi premetto che una coronografia l'avevo già fatta è l'esito era stato coronarie indenni. Vi ringrazio dell attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
il test alla ergononovina si esegue durante coronarografia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Un holter delle 48 ore può documentare un attacco di angina da vasospasmo? Non vorrei sottopormi ad un altra coronografia.,o nn c'è un altro esame per documentarla? Aspetto risposta grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi per parlare di vasospasmo ci deve essere il sospetto ,cioè variazioni ecggrafiche in corso di dolore in soggetti con coronarie indenni.

Un eco stress potrebbe essere utile , ma ci deve essere un sospetto fondato.
Che esami ha lei che facciano supporre un vasospasmo?
perché ovviamente la,clinica da sola non basta

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Con un ecostress si potrebbe documentare?
[#5]
dopo
Utente
Scusate mi hanno trovato su ecg basale modificazione del tratto st con sopraslivellamenti sul tracciato, l ecocolordoppler che ho fatto era negativo ho fatto un ecg da sforzo che e risultato dubbio e mi hanno fatto fare una coronografia con esito coronarie indenni, ora con un ecostress si potrebbe documentare?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
no guardi nin basta certo un banale sopraslivellamemto sull ecg basale per ipotizzare un vasospasmo
se vuole mi invii i tracciati
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#7]
dopo
Utente
Ok dottore le invio i tracciati entro staseraa. La ringrazio.