Consulto esami per extrasistoli

Salve dottori, sono un ragazzo di 24 anni non fumo e non bevo e cerco di andare a correre almeno una volta la settimana (dai 7 fino ai 20 ho giocato a calcio).

Ultimamente ho avvertito molti battiti strani (anche prima li sentivo ma non ci davo troppo peso e pensavo fossero normali) e navigando su internet ho scoperto che erano extrasistoli.

Ho eseguito i seguenti esami:
1) esame del sangue con valutazione della funzione tiroidea risultato nella norma.

2) ECG Holter risultato: ritmo di base sinusale costante, normali valori di frequenza cardiaca media, normale conduzione atrio/intra ventricolare, assenza pause patologiche, rara Extrasistolia sopraventricolare isolata (48 battiti) con una coppia, extrasistole ventricolare polimorfa isolata non precoce (98 battiti), QTc medio normale.

3) Prova da sforzo al CicloErgometro in posizione seduta con protocollo di 25Wx2.

Test:Massimale, raggiunto l’85%della FCMT.

Sintomi:Nessuna sintomatologia riferita si durante lo sforzo che durante il recupero.

ECG:La valutazione del tratto ST e dell’onda T non hanno messo in evidenza la comparsa di alterazioni, rispetto al basale, di significato ischemico.

Nessun evento aritmico, regolare la risposta Cronotropa, regolare incremento della pressione arteriosa Sisto-Diastolici.

Conclusioni: Test massimale negativo per segni di ridotta riserva coronarica e o induzione di eventi aritmici.

4) Ecocardio Color-Doppler.

Valutazione Mono e Bidimensionale:Ventricolo sinistro con normali dimensioni endocavitarie, corretta cinesi segmentaria e conservata frazione d’Eiezione.
Atrio sinistro e destro nella norma.
Ventricolo destro nella norma.
Aorta Tricuspide, nella norma il Bulbo, l’Arco Aortico ed il tratto Ascendente.
Regolare il setto interatriale ed interventricolare.
Non versamento Pericardico.

Valutazione Color-Doppler Flussimetrica: Pattern di Funzione Diastolica da conservata compliance ventricolare.
Apparati valvolari normocontinenti ed esenti da lesioni.
Normale la valutazione color-Doppler flussimetrica calcolare.
Pressioni polmonari nella norma.

La conclusione del cardiologo è questa: Dal punto di vista cardiologico si osservano conservati indici di funzioni sistolica alla valutazione ecocardiografia e test da sforzo massimale negativo per segni di ridotta riserva coronarica e o induzione di eventi aritmici.

Ora gentilmente volevo avere conferma che tutto fosse ok (il cardiologo sembrava tranquillo), e togliermi un dubbio riguardo la frase (Dal punto di vista Cardiologico si osservano conservati indici di funzione sistolica) perché non riesco ad interpretarla.

Mi scuso per la lunghezza del testo e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo cardiologo in realta dice che lei non ha niente

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Un’ultima domanda , questi ultimi giorni sto facendo fatica a respirare(fame d’aria), lei ritiene che per quanto riguarda il cuore possa stare tranquillo, e ricercare il problema altrove?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si chiama ansia..non ha patologie nascoste
Arrivederci