Eczema e pastiglia per la pressione

Caro Dottore Cecchini, mi rivolgo ancora una volta a lei, sono una donna di 53 anni affetta da tanti anni di un Eczema che colpisce le estremita' (mani, braccia, piedi, gambe) in tutto il periodo dell'anno con forte prurito e la comparsa di vescichette sierose che una volta grattate, lasciano il posto a fastidiose crosticine.

In tutti questi anni, ho effettuato tanti esami allergici e visite specialistiche, ma le cure a base di cortisone prescritte davano benefici a breve termine e l'unica diagnosi che mi e' stata fatta e' che soffro di Eczema di tipo costituzionale.

I Test allergici non hanno evidenziato nessun tipo di allergia.

Tengo a precisare, che talvolta questo prurito e' insopportabile, per ore anche di notte, dopo aver mangiato.

Arrivo al punto: visto che sono ipertesa e da alcuni mesi ho iniziato la terapia con il farmaco COSYREL 30CPR 5MG+10MG FL, e nel bugiardino nelle controindicazioni c'e' specificato anche Aumento del prurito e problemi alla pelle...Mi viene un dubbio...non e' che questo eczema e' peggiorato dall'assunzione del farmaco?
Cosa mi consiglia di fare?

Grazie per la sua infinita cortesia e disponibilita'.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' qualsiasi farmaco potrebbe creare quei problemi in pazienti predisposti.
L'unica cosa e' in accordo col suo medico cambiare il farmaco con altro ACE inibitore + beta bloccante (es lisinopril + bisoprololo... per 7-10 gg e vedere come si comporta la sua pelle.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso