Informazione su valori pressori

Buon pomeriggio gentili Dottori,
come da titolo del post, vorrei avere qualche delucidazione in merito ad una situazione che mi capita quando misuro la pressione: misurando la pressione costantemente con un normale strumento elettronico per le misurazioni domestiche, in condizioni di riposo la mia pressione è sempre buona (la media è intorno ai 128/80 mmhg).
Qualche volta, però, ho misurato la pressione da alzato e mi sono accorto che la sistolica resta buona (130-135 mmhg), ma la diastolica tende ad aumentare.
Infatti, quando la misuro da alzato, la diastolica si alza un pò (86- 89 mmhg).
Vorrei sapere se è normale avere un valore di diastolica del genere quando misuro la pressione in piedi e se posso stare tranquillo dato che da seduto la mia pressione è nella norma.
Ne ho già parlato con mio zio, cardiologo, che mi ha detto con certezza di non preoccuparmi perchè la pressione va misurata da seduti e che la mia pressione è nella norma.
Non voglio dire che non mi fido di mio zio, ma conoscendo la mia natura ansiosa, non vorrei che mi avesse mentito a fin di bene.

Attendendo una vostra gentile risposta, vi auguro una buona giornata.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dia retta a suo zio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso