Tachiaritmia con fibrillazione atriale

Buonasera dottori, vi scrivo per mia nonna che ha 70 anni che da qualche mese avverte uno strano fastidio sotto il seno verso il bacino.

Oggi il medico curante ci ha dato una risposta: Tachiaritmia con fibrillazione atriale.

Lunedì ha la visita ad un Cardiologo per sapere il da farsi.

Volevo chiedervi, è grave?
Può essere curata, se si come?
Ho sentito parlare di un'eventuale operazione, è difficile da affrontare?

(Con tutta l'ignoranza del mondo).

Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessuna operazione
se la f.a. è confermata va intrapresa aterapia anticoagulante orale.
dopo un mese di terapia si può provare 7na ca4dioversione elettrica o farmacologica.
L importante tuttavia che ora la paziente assuma eparina a basso peso mol3colarw o meglio ancora uno dei Nuovi anticoagulanti orali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini, è una "malattia" pericolosa? Un'eventuale cardioversione è difficile da affrontare? Ovviamente sono ignorantissimo in materia..
Grazie mille per la professionalità e la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di per se' non e' pericolosa nel senso di mortale, ma favorisce la formazione di trombi e della loro embolizzazione con conseguente spesso disastrose.
Per questo occorre l'anticoagulazione.
La cardioversione sia elettrica che farmacologica non sono "difficili" da affrontare. La prima ovviamente e' eseguita in sedazione per qualche minuto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie della spiegazione dottore, è stato veramente gentilissimo.
Ultima domanda e la lascio in pace, Quanto sono efficaci questi farmaci anticoagulanti? E vorrei anche sapere se c'è un aumento di mortalità per i pazienti con questa malattia.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono molto efficaci, riducono quasi a zero la possibilita' di embolie, ovviamente vanno saputi impiegare.
Chi ha una f.a., non trattata, ha ovviamente un aumento di rischio di morte o di invalidita'

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, oggi mia nonna è andata dal cardiologo e le è stato detto che una valvola del cuore non funziona (oltre la precedente diagnosi del dottore di base). Sabato deve ricoverarsi per provare con le scosse elettriche altrimenti va operata per questa questione della valvola..
Sa per caso dirmi, nonostante il poco che le ho appena detto, se l'operazione per intervenire sulla valvola è pericolosa? Se rischia? So che le ho detto poco e niente, ma anche se mi risponde in generale è gia molto!
Grazie dottore.
[#7]
dopo
Utente
Valvola mitralica*
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei pretende che io le dia un parere dicendo che una valvola non funziona....ma che significa? ha una insufficienza m8tralica? una stenosi mitralica? quanto è la funzione di pompa ...
insomma siamo braccini ma maghi per ora no

se vuole faccia copia ed incolla del referto eco

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Scusi dottore ecco le risposte degli esami..

PA: 140/90
ECG: ritmo da fibrillazione atriale ad elevata risposta ventricolare

Ecocardiogramma:
Normale escursione sistolica delle cuspidi valvolari aortiche. Valvola aortica tricuspide.
Radice aortica di normali dimensioni. Moderata ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro con ef conservata 65%.
Stenosi mitralica moderata con aumento delle dimensioni dell'atrio sinistro sezioni destre ai limiti superiori della norma paps 35 mmhg.

Aumenta carvedilolo a una cp da 25 mg la mattina mezza la sera

Lasix 25 mg 1 cp ore 16

Continua eparina.

Si consiglia ricovero per ETE ed eventuale CVE.

Dicitura ricovero per scompenso cardiaco.

Grazie infinite
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente una stenosi mitralica moderata non ha una indicazione chirurgixca, ma va seguita nel tempo, anche perche' la pressione polmonare e' di poco superiore alla norma.
In secondo luogo dubito che con la dilatazione dell'atrio sinistro una cardioversione elettrica sia efficace (e per poco tempo). Questi pazienti vanno posti in terapia anticoagulante orale, va dominata la frequenza cardiaca in f.a. (magari aggiungendo digitale a carvedilolo oppure sostituendo il carvedilolo con diltiazem).
LA terapia va inoltre integrata con antialdosteronici , la dieta rigorosamente senza sale aggiunto ed adeguata idratazione

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
È veramente gentilissimo dottore.
Ultima domanda e poi puó chiudere il consulto..
Il dottore sembrava molto preoccupato di questo quadro clinico, solo che non gli ho chiesto se una diagnosi del genere è mortale o comunque pericolosa.. non sono un tipo ansioso, peró mi piacerebbe capire se è un problema risolvibile o meno.. grazie dottore di tutto
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' certo mortale.
Ma occorre una certa esperienza per valutare la scelta chirrugica e la tempistica.
Si tranquillizzi

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato eccezionale..
Fossero tutti come lei!
Le auguro una buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore, mia nonna accusa molto spesso dei giramenti di testa forti appena si alza dal divano o comunque quando si alza da una posizione seduta. Potrebbe essere normale con il quadro che ha? Potrebbe prendere qualche medicinale? Chiedo perché spesso mi ritrovo da solo con lei e non so come comportarmi..

Grazie dottore
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
asomo sintomi frequenti negli anziani che assumono diuretici e che non bevono a sufficienza
Quanta acqua beve questa Signora?
[#16]
dopo
Utente
Dottore in realtà ne beve poca e assume diuretici. Grazie veramente lei è un genio!
Quanto indicativamente deve bere?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
almeno un litro e mezzo.
Non so che diuretici assuma ma sono certo dosi da cavallo

la saluto
[#18]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mia nonna ha fatto un esame "transesofageo" con una sonda (se non sbaglio) e non puó momentaneamente fare la cardioversione in quanto le sono stati trovati dei coaguli si sangue e la cosa puó risultare pericolosa. Ora le hanno detto che deve fare 1 mese di cura e poi riprovare..

Riuscirà una cura a sciogliere dei coaguli di sangue? Sta diventando pericolosa questa situazione?

Grazie e scusi