Potreste gentilmente spiegarmi in parole semplici questo referto di mia madre? Grazie!

Gentilissimi Medici,

in seguito a una visita cardiologica, il referto dell'esame effettuato da mia madre è il seguente:

Ipertrofia concentrica del ventricolo sx con buona funzione sistolica ed assenza di asinergie segmentarie.

Severa dilatazione biatriale, prevalentemente del dx.

Setto interatriale apparentemente discontinuo con possibile moderato shunt sx - dx a decorso lungo il setto stesso verso il tetto atriale: tale reperto è da confermare e definire mediante TEE.

VD dilatato e ipocontrattile.

Radice aortica in limiti e aorta ascendente lievemente ectasica con pareti sclerotiche.

VCI dilatata non collabente.

Io e lei viviamo a distanza di 900 km e al telefono mi ha riferito di essersi sottoposta a questa visita (di cui mi ha soltanto mandato l'esito nella foto dicendo che la situazione è un po' preoccupante), ma volevo capirci di più.
Io purtroppo son di tutt'altro settore (ingegneria informatica!) quindi da questi termini non comprendo appieno la situazione, nonostante le ricerche effettuate su internet.
Vorrei sapere: secondo voi la situazione è preoccupante?
Sicuramente da tenere sotto controllo, ma volevo capire l'entità della gravità.
Inoltre, se vi è possinile, volevo chiedere gentilmente di spiegarmela in maniera "semplice"!! Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sua madre , della quale lei non indica L età , probabilmente è ipertesa e a questo è da attribuirsi la ipertrofia
Inoltre pare affetta da un difetto interatriale che , se confermato dalla eco transesofgea, andrà chiuso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Mia madre ha 68 anni compiuti da poco.
Posso stare tranquilla per il momento o la situazione è preoccupante?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se quel difetto nel cuore ce l'ha da 68 anni e finora non le ha creato problemi , non vedo eprche darle problemi nel giro di quache settimana quando eseguira' latransesofagea.

Arrivederci