Versamento pericardite

Gentilli cardiologi, sono una donna di 30 anni per un motivo di tachicardia, dolore al petto affaticamento, stanchezza, giramento di testa, febbre e nausea.
sono andata dal mio medico di base in qui mi ha fatto un ECG nel cuore dicendomi che il cuore e tutto nella norma trane la tachiardia un po'veloce e mi ha datto per una settimana i beta bloccanti bisoprolol 125g.
Ho cominciato a prenderli e mi sentivo un po meglio però io comunque sono andata da un cardiologo a farmi una visita perchè non ero tranquilla il cardiologo mi ha fatto l'ecografia è mi ha chiesto se ho avuto un infezione in corso io gli ho risposto di si ho avuto un infezione urinaria che l'ho curata con antibiotici.
lui ha detto che ho un lieve versamento pericardite virale (infiamazione) che non è niente di preocupante però non mi ha datto nessuna terapia da prendere solo di andare da lui dopo 3 mesi per un controllo e di portare tutti gli esami di sanque quelli che farò dal mio medico di base è di continuare a prendere per altre due settimane i beta bloccanti.
La mia domanda è questa secondo voi è un versamento pericardite pericoloso? può sparire anche senza una terapia?
Ho e qualcosa virale e secondo voi potrebbe essere per quela infezione urinaria?
Vi prego di rispondermi ne sarei grata.

Grazie in anticipo

Aisha
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Spero che un cardiologo non abbia detto ciò che le ha descritto

Se si fa diagnosi di pericardite si instaura una terapia idonea ,a volte si ricovera anche il paziente,si consigliano esami ematochimici , non si dice alla paziente di tornare dopo 3 mesi....

Una lieve separazione dei foglietti pericardici è fisiologica, certo non posso vedere l esame. Ma se non ha neppure il quadro clinico , lei non ha alcun altro pericardite

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentille dottore, grazie mille per avermi risposto. Allora dovrò per forza andare da un altro cardiologo, per farmi fare un altra ecografia cosi toglierei ogni dubbio.

Grazie ancora e le auguro una buona giornata.

Aisha
[#3]
dopo
Utente
Gentille dottore,l'ultima volta che Le ho scritto è stato il 28.01.2020 perché mi è stato diagnosticato un lieve versamento di pericardite,in tutto ciò il mio Cardiologo non mi ha fatto fare nessuna Terapia ma mi ha solo detto di tornare da lui dopo 3 mesi. Io non ero tranquilla, avevo un po di dolore al torace e una lieve temperatura di 37.5, sono andata al pronto soccorso e anche loro hanno pensato a un versamento pericardico e al mio cardite. Quella Sera sono stata ricoverata, perché avevo i batitti verso i 120/130 mi avevano detto che dovevo restare li per un Giorno, perché doveva controllarmi un cardiologo esperto. La mattina dopo infatti è venuto un cardiologo a farmi visita e siccome io abito in germania e non parlo bene il tedesco mi ha visitata solo dicendomi che non ho a che fare con il mio cardite ma che ho un lieve versamento di pericardite e che non è pericoloso dopo lo ha spiegato anche a mio marito che lui e nato qui in Germania dicendo che ho un infezione urinaria e forse la causa è proprio quella a farmi causare una pericardite. Mi hanno dato degli antibiotici da prendere a casa (penso che erano Pellicina) e di andare dal mio Cardiologo per farmi visitare in avanti. E bene si sono passati quasi 3 mesi il mio Cardiologo mi ha dato un appuntamento per oggi per vedere com'è la situazione. Lui dice che il versamento c'è l'ho ancora ed è ancora lieve. Io mi sono preoccupata e gli ho chiesto: "ma allora perchè mi ha dato un appuntamento a fare?" Lui mi ha risposto che voleva solo vedere se il versamento cresceva o restava così com'è, dicendomi di non preoccuparmi che passerà da solo ma ci vorranno più mesi e dandomi un appuntamento a Settembre. La mia domanda è: Ma secondo Lei è vero tutto ciò ché io mio Cardiologo dice? Un versamento pericardite può durare così tanto? E perché non mi ha dato una cura adeguata? La prego di rispondermi. Grazie in anticipo, Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
io non posso essere responsabile delle sciocchezze che dicono altre persone.

la,saluto
[#5]
dopo
Utente
Quindi non e vero che un versamento pericardico passa da solo?
Ma almeno potete dirmi cosa dovrei fare visto che adesso è molto pericoloso andare al pronto soccorso con questo maledetto corona virus.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
leon non even assolutamente andare al pronto soccorso
lei non ha alcuna pericardite.
se avesse avuto davvero una pericardite sarebbe stata curata e non abbandonata a se stessa per mesi.
poi pensano che sia una infezione urinaria ( quindi batterica..) a creare la pericardite.
Le pericardite batteriche sono rarissime , per lo più post operatorie , e certo non passano con due antibiotici.
Quindi lei non ha , almeno da quanto lei scrive , alcuna pericardite.
Ovviamente non ho alcun referto ecografico , quindi posso solo parlare per grandi linee

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Le pericardite batteriche? cosa sono me l'o po' spiegare per piacere? e quello post operatorie non l'ho avevo capito bene mi scusi dottore, ma sono molto preocupata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente il 95 per cento delle,pericarditi è virale ,il restante sono di origine batterica e di solito da conta,inazione durante interventi cardiochirurgici ancor più raramente tubercolari.

Quindi la storia della infezione delle vie urinarie è evidentemente una sciocchezza.

quindi si tranquillizzi

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Allora perché a me dicono un lieve versamento pericardico non capisco più nulla e ho sempre una temperatura quando misuro nel orecchio 37.5 e mi sento stanca ogni tanto sento anche dolore al torace
[#10]
dopo
Utente
Gentille dottore, le scrivo quello che mi hanno detto quanto ero ricoverata

Risultati Risultati dell'esame di ridotto stato nutrizionale generale e obeso. Comunicazione paziente, adeguata e completamente orientata, un po 'difficile a causa della barriera linguistica. Tradotto dal marito. PERRLA, nessun meningismo, orientativo senza FND. Il cuore suona puro e ritmato, nessun tipico soffio al cuore. Impulso palpabile su tutte e 4 le estremità sullo stesso lato. Eupnea a riposo, polmoni ventilati su entrambi i lati, rumore respiratorio vescicolare su entrambi i lati, nessun tintinnio, nessuna ostruzione. Addome morbido, nessun dolore alla pressione, nessuna tensione di difesa, suoni dell'intestino reale su tutti i quadranti. Letti renali e colonna vertebrale non dolorosi da battere Pelle e mucose irrilevanti, nessun edema periferico. Le estremità e la testa si muovono indolore.

Diagnosi di tachicardia associata a infezione con dispnea ambulatoriale TTE piccolo versamento pericardico Attualmente nessuna evidenza di peri- / miocardite Infezione del tratto urinario Terapia antibiotica con pivmecillinam Tachicardia sopraventricolare a breve termine a.e., di solito dell'infezione Buona LVF sistolica, senza vitamine di grado superiore Malattie precedenti: asma bronchiale anamnestico chron. Esiste una connessione ematologica la leucocitosi
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quindi come vede non era come diceva lei....NESSUNA EVIDENZA di peri miocardite ( come le ho detto io finora).
l imfezione delle vie urinarie è una cosa a se.

quindi si tranquillizzi

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Forse per questo motivo il mio cardiologo e quelli in ospedale non mi hanno datto nessuna cura perché quello ché vede lui il mio cardiologo è molto piccolo verssmento pericardico lui continua a dire ché ho ma è poco passerà da se.
Invce per l'infezione urinaria io non so più qualle antibiotico da prendere ne ho presi così tanti e c'è l'o ancora

Un ultima cosa dottore le posso mandarle i miei Resultati di sangue per e-mail?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se vuole...

lamia mail è

cecchinicuore@gmail.com

quando avrò tempo li leggerò

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Gentille dottore,la ringrazio per la sua cortesia la sua disponibilità le auguro una buona serata.

Cordiali saluti