Dolore al petto donna 23 anni

Buongiorno dottori,
Vi scrivo per conto della mia ragazza.

Lei ha 23 anni e da ormai diversi anni soffre di sporadici episodi di dolore al petto della durata di circa 10 minuti in cui il dolore si irradia dalla parte centrale-sinistra del petto come a tracciare una retta in alto a sinistra fino al grande pettorale (scusate la spiegazione all’acqua di rose).

Come già detto, questi dolori le capitano ormai da diversi anni e circa un anno dopo i primi episodi ha effettuato analisi complete per via di una mononucleosi che non avevano riscontrato nulla di anomalo.

Ieri sera, dopo svariato tempo senza dolori, ecco che ricapita un episodio, così dal nulla.

Di che cosa potrebbe trattarsi?
Potrebbero essere semplici dolori muscolari oppure qualcosa che interessa il cuore stesso?

La mia ragazza è normopeso, conduce una vita mediamente sedentaria, soffre di cervicale, non pratica sport ed è fumatrice.

Grazie in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono dolori tipicamente muscolari

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso