Fastidio bocca dello stomaco e palpitazioni

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni, 71kg per 1.80.

In passato ero un fumatore, ma ora sono passato alla sigaretta elettronica e sto pensando di scendere di graduazione di nicotina per evitare altri fattori di rischio.

Non bevo spesso alcool e quando lo faccio mi limito a massimo una birra.

È un po' di tempo ormai che soffro di ansia generalizzata (devo riprendere dalla psicologa a breve avendo sospeso la terapia) e ciò mi porta molto disagi, uno dei più grandi ed invalidanti per me è l'ipocondria che spesso mi porta a non uscire molto di casa.

Avverto un peso alla bocca dello stomaco, all'epigastrio.

A volte è come se fosse un palloncino che preme verso l'alto.

Finchè sono al pc o a letto non mi pesa la cosa, ma quando mi alzo improvvisamente, quando faccio le scale, quando devo affrontare uno sforzo o fare esercizio fisico mi sento come un fastidio in quella zona con palpitazioni annesse e lieve affanno che però svanisce dopo poco.

Alcuni giorni anche andare semplicemente a fare una commissione a piedi rappresenta un disagio incredibile, sento il cuore battere fortissimo e in maniera distinta anche senza molto sforzo, nonostante i battiti siano comunque nella norma.

Al contrario altri la situazione sembra migliorare ma c'è sempre un lieve fastidio.

Durante l'attività fisica riesco a fare piegamenti e trazioni, ma se ad esempio passo agli squat dove si fa più fatica riavverto il battito nello stomaco e quel fastidio.

Stamattina ad esempio sono andato a fare una camminata per riprendere la forma, quando camminavo in lieve discesa o in piano stavo bene, nella parte in salita (ovviamente più faticosa) ricominciavo a sentire il cuore e quel fastidio alla bocca dello stomaco e ho deciso di fermarmi, complice anche il mio stato ansioso.

DOPO attività fisiche o corse leggere mi sento bene.

Allo stesso tempo in altre occasioni, ad esempio feste di capodanno e se capita di andare nei locali, riesco ad essere molto più attivo, divertirmi con amici e "sfrenarmi" per certi versi senza avvertire sintomi se non inizialmente quando entro e mi "ambiento".

Ho effettuato quest'estate ecg ed ecodoppler (non sono andato per questi sintomi, anche se erano già presenti, ma perchè dovevo operarmi per rimuovere un neo e ho sfruttato l'occasione per fare anche l'ecodoppler) ed il cardiologo ha detto che sono sano, ho una leggera aritmia respiratoria che mi ha detto essere tipica nelle persone "più sensibili" a livello emozionale e dall'ecodoppler risulta tutto nella norma, se non per il fatto che ho la parete tra i ventricoli "bucherellata", mi ha tranquillizato dicendo che è una cosa comune e mi ha prescritto cardioaspirina a scopo preventivo.

Si potrebbe trattare solo di ansia?
Stile di vita non molto salutare/mancanza di esercizio?

Mi consigliate ulteriori esami?
Io cerco di tranquillizzarmi e non pensarci, ma alcune volte è davvero invalidante per me e ci sto male...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che lei dovrebbe risolvere il problema ansioso con uno specialista

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.
Ho provveduto a ricominciare una terapia.
Dato che si può parlare di sintomi ansiosi quando si escludono patologie cardiache, vorrei una rassicurazione riguardante il fatto che gli esami che ho fatto sono sufficienti o una prova da sforzo è necessaria.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che lei alla sua età abbia gia fatto anche troppi esami

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sia per la prontezza, che per la rassicurazione.
È una fortuna avere persone come lei che ci dedicano tempo. Le auguro buon lavoro.