Peri miocardite

Buongiorno, sono una donna di 40 anni.

Due settimane fa mi sono recata in pronto soccorso per alcuni sintomi che avevo da giorni: dolore al petto, debolezza, senso di affaticamento anche nel camminare, senso di svenimento, decimi di febbre.
Mi hanno fatto prelievo, ECG, ecocardio e mi hanno diagnosticato pericardite acuta con troponina a 79.
Tutti gli altri valori tipo PCR, ves ecc erano pari a zero.
Non ho avuto influenze o raffreddamenti negli ultimi mesi.
Ho fatto RM cardiaca ed è risultata una peri miocardite con piccolo edema.
Consigliato controllo dopo 6 mesi.
Dopo una settimana di Brufen 3 volte al giorno la troponina è scesa a 57.
Mi hanno cambiato terapia: flebo di flectadol 3 volte al giorno.
Mi si è alzata molto la pressione (100/150, considerando che io ho sempre avuto pressione bassa) portandomi mal di testa invalidanti e tanta debolezza, hanno aggiunto una pillola di Triatec 2, 5 e va meglio.
Però dopo una settimana di flectadol la troponina è rimasta invariata, 57.

In tutto questo periodo ho sempre febbre a 37, 2.

Gli enzimi cardiaci sono nella norma, la PCR sempre pari a zero, i prelievi sono stati fatti più di una volta.

Da subito sto assumendo anche colchicina, ho cominciato con una compressa al giorno ma mi aveva messo diarrea e crampi alla pancia (peso 55kg per 164 cm di altezza) , sono passata a mezza compressa al giorno.

So che la pericardite ha bisogno di lunghe terapie ma sono perplessa per il fatto di non aver avuto miglioramenti nella troponina nell'ultima settimana.
Inoltre vorrei sapere se in effetti è la terapia adatta per la miocardite, per la quale confesso di essere preoccupata, soprattutto per il fatto che sono amante dello sport.

Rimango in attesa di una vostra gentile e preziosa consulenza, ringraziandovi anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il rialzo pressorio e' legato agli antinfiammatori che riducono la funzione emuntoria del rene.
Ci vuole molta pazienza in questa patologia.
Temo che dovra' aspettare un bel po prima di riprendere lo sport

Ha eseguito il dosaggio degli anticorspi anti virus ogni 15 giorni?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della tempestiva e gentile risposta.
No questi prelievi di cui mi parla non mi sono ancora stati fatti, mi è stato detto che non sono strettamente necessari...
Vedo magari di farli a stretto giro.
Quindi lei mi conferma che la terapia che sto facendo è adatta anche per l'infiammazione al miocardio?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' andamento degli anticorpi e' fondamentale per capire se sta guarendo. Vengono fatti all'ingresso e ogni 15 gg.
Mi meraviglio che non siano stati eseguiti
La terapia e' idonea.
Deve stare a riposo a casa.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi perdoni se la disturbo nuovamente, approfitto della sua gentilezza.
Ho un dubbio...sto facendo la terapia di 3 Brufen 600 al giorno +colchicina ormai da 30 giorni, ma continuo ad avere quotidianamente decimi di febbre. La mattina mi sveglio e ho sempre 37,5, poi nel corso della giornata mi scende a 37,2/37. Ma secondo lei è normale? La troponina mi è arrivata a 31...mi è stato consigliato di continuare così la terapia e tra 10 giorni fare analisi e visita di controllo. Lei pensa che sia giusto così? Io ho il dubbio di non stare a curare l'infiammazione dato che ad oggi ancora siamo riusciti a capire da cosa mi sia venuta.
Rimango in attesa di un suo prezioso parere, ringraziandola anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho detto occorre fare il doasggio degli anticorpi anti virus IgG ed IgM (coxakie, echo, adenovirus...etc) perche' e' quello che ci dice l'andamento della malattia.ù
Ovviamente gli indici di flogosi vanno controllati frequentemente anch'essi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Torno a scriverle a distanza di tempo per un ulteriore suo prezioso parere.
A seguito del suo consiglio ho fatto il dosaggio degli anticorpi ma non è risultato nulla...
La troponina ha continuato a scendere seppur molto lentamente, era arrivata a 27. Ho fatto ecocardio e la situazione sembrava invariata rispetto a gennaio. Mi hanno diminuito la terapia a due compresse di brufen 600 al giorno + colchicina, e diuretico all'occorrenza quando si alza la pressione. Mi hanno consigliato di fare RM di controllo. Fisicamente per settimane mi sono sentita molto meglio e più energica, senza dolori.
Ma una settimana fa all'improvviso ho riavuto forti dolori al petto, diversi rispetto a prima, più "pungenti", dolore anche dietro al torace e braccio sx. Ho controllato la troponina e rispetto a 20gg prima non era scesa, ho 29.
A causa del coronavirus non ho ancora avuto modo di fare la RM di controllo.
Mi viene solo da chiedermi se questi dolori di quest'ultima settimana sono normali, visto che per settimane ero stata molto meglio.
Grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
cosa significa che al dosaggio degli anticorpi anti virus non è risultato nulla?
mi può per cortesia indicare i valori delle IgG e delle IgM?

grazie
[#8]
dopo
Utente
Certo:
Adenovirus IgG 25, IgM assenti
Herpes IgG 13,30, IgM <0,5
Parainfluenza IgG 23, igm assenti.

Gli altri virus hanno tutti valori IgG e IgM negativi o assenti.
I valori menzionati fanno riferimento al 01/02.

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi e' la conferma che l'evento acuto e' terminato.

Programmi con calma la RM

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie mille.
Ma come mai allora la troponina ancora non rientra e io ho questi dolori al petto?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Provi ad eseguire la troponina HS in un altro laboratorio.

Arrivederci