Fibrillazione atriale

Salve, sono uomo, 44 anni, 178cm, 93kg, ex fumatore (ho smesso da 5 anni e mezzo), piuttosto sedentario, con storia clinica senza particolari gravi patologie.
1.5 anni fa ho avuto un episiodio di fibrillazione atriale, risolto con adenosina in pronto soccorso.
Holter e ecocardiogramma erano normali e da allora assumo 1.25mg di bisoprololo.
Circa due mesi fa ho avuto un nuovo cardiopalmo che sono convinto fosse una leggera FA, ma non ho potuto documentarla perchè è durata meno di 5 minuti.
Oggi ho ricevuto i risultati di un nuovo holter fatto per controllo su suggerimento del mio medico.
Riporto qui di seguito il referto: "Ritmo sinusale normofrequente.
Conservato il fisiologico calo notturno di FC.
Normale conduzione AV ed IV.
Non pause patologiche.
Rari BESV isolati talvolta in frequenze tachiaritmiche.
Non BEV.
" Nella sezione BESV è riportato: Isolati: 8, Coppie: 0, Salve: 11, Totale 71.

Vorrei gentilmente un commento in attesa di potermi recare dal medico ed eventualmente dal cardiologo.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Forse
Si sbaglia perché la f a non passa certo con la adenosina che è controindicata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta.
Copio quanto scrissero al pronto soccorso sul referto: "Sisomministra adenosina 12 mg con evidenza di FA sottostante con ripresa immediata di fibrillazione atriale veloce, seguita, dopo circa 30 secondi, di ripristino di ritmo sinusale". E ancora: "episodio di TPSV regredito con adenosina e.v. (dubbia FAP)."

Ad ogni modo, se possibile, volevo un commento sul risultato dell'ultimo holter fatto, esito ricevuto oggi:
"Ritmo sinusale normofrequente.
Conservato il fisiologico calo notturno di FC.
Normale conduzione AV ed IV.
Non pause patologiche.
Rari BESV isolati talvolta in frequenze tachiaritmiche.
Non BEV.
" Nella sezione BESV è riportato: Isolati: 8, Coppie: 0, Salve: 11, Totale 71.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come vede era una TPSV altrimenti non avrebbe risposto alla adenosine ......

ha un holter normale

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio x la precisazione e la risposta. Buona serata.